Sicilia- Preiscrizioni apprendistato qualificante; Un modello educativo innovativo

IMG-20141207-WA0013L’intervento in oggetto intende realizzare, attraverso l’utilizzo di un modello educativo innovativo in grado di coniugare preparazione teorica e formazione sul campo, due percorsi formativi – ricadenti nell’area del Turismo – Operatore della ristorazione – indirizzo “Preparazione pasti” e Operatore della ristorazione – indirizzo “Servizi di sala e bar”, indirizzati a tutti quei giovani che intendano acquisire una professionalità e potenziare le proprie competenze.

DESTINATARI:

Gli interventi previsti dalla presente sperimentazione si rivolgono a giovani, residenti nella Regione Siciliana, di età compresa tra i 15 e i 25 anni ai sensi dell’art.3 del D.Lgs.  167/2011, assunti con contratto di apprendistato entro la data di avvio delle attività formative, presso sedi operative di aziende localizzate sul territorio regionale. I destinatari che intendono conseguire attraverso tali percorsi la qualifica professionale mediante l’istituto dell’apprendistato devono possedere almeno uno dei seguenti requisiti:

  1. essere in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado;
  2. aver frequentato per almeno otto anni i percorsi del primo ciclo di istruzione senza aver conseguito il titolo di studio conclusivo;
  3. avere in corso la frequenza a percorsi del secondo ciclo di istruzione;
  4. aver frequentato in tutto o in parte percorsi del secondo ciclo di istruzione senza conseguire il titolo.

I percorsi formativi non possono avere durata inferiore all’anno e superiore ai tre anni. In particolare:

  1. i giovani  in possesso esclusivamente del diploma di scuola secondaria di primo grado, che non abbiano frequentato istituti di scuola secondaria di secondo grado o percorsi di IeFP coerenti con la figura di assunzione di apprendista, sono tenuti all’iscrizione al primo anno;
  2. i giovani che abbiano frequentato per almeno otto anni i percorsi del primo ciclo di istruzione senza aver conseguito il titolo di studio conclusivo sono tenuti all’iscrizione al primo anno. Gli stessi, inoltre, nel corso del primo anno di apprendistato, dovranno conseguire il titolo di studio di scuola secondaria di primo grado all’interno dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti;
  3. i giovani che abbiano concluso con successo il primo anno del secondo ciclo di istruzione o di percorsi di I. e F.P. coerenti con la figura di assunzione di apprendista sono tenuti all’iscrizione al secondo anno;
  4. i giovani che abbiano concluso con successo il secondo anno del secondo ciclo di istruzione o di percorsi di I. e F.P. coerenti con la figura di assunzione di apprendista sono tenuti all’iscrizione al terzo anno.

N° DESTINATARI:

Minimo 12 e massimo 20 per percorso.

PROVINCE DI RIFERIMENTO:

Palermo e Trapani.

FORMAZIONE:

L’impianto formativo proposto sarà organizzato, dal punto di vista delle metodologie e dei contenuti, in modo da sfruttare a pieno il meccanismo dell’alternanza, ovvero utilizzando diversi modelli relazionali e tecniche in base al tipo di formazione da erogare. Si tratterà di percorsi formativi triennali la cui articolazione annuale prevede:

440 ore di formazione strutturata, divisa in esterna (finalizzata all’acquisizione sia competenze di base che di competenze professionali comuni, valide e spendibili in contesti produttivi ed organizzativi differenti) ed interna all’impresa (che fornirà competenze tecnico-professionali legate alla specificità del settore/comparto di riferimento, ovvero quello ristorazione);

200 ore di formazione strutturata interna (formazione on the job centrata sulle competenze richieste dal ruolo ricoperto all’interno dell’organizzazione aziendale per i profili individuati).

 

Nel dettaglio:

PERCORSI FORMATIVI PER GIOVANI TRA 15 E 18 ANNI:

Formazione strutturata esterna all’azienda: 320 ore suddivise in:

­          Competenze di base (Tot. 280 ore):

o   Linguistiche (120 ore): Lingua italiana (60 ore); Lingua inglese (60 ore);

o   Matematiche (60 ore)

o   Storiche socio-economiche (50 ore)

o   Scientifico/tecnologiche (50 ore)

o   Competenze professionali comuni (Tot. 40 ore):

o   Qualità (10 ore)

o   Sicurezza, tutela salute e ambiente (30 ore).

Formazione strutturata interna all’azienda: 220 ore comprendenti:

­          Competenze tecnico-professionali: Pianificazione e organizzazione del proprio lavoro; Gestione magazzino; Laboratorio per la preparazione alimenti e per la preparazione avanzata pasti (specifico per profilo 6.a.1.); Laboratorio per l’erogazione servizi base di sala e bar (specifico per profilo 6.a.1.)

Formazione non strutturata (interna all’azienda): 200 ore comprendenti:

­          Formazione on the job: in tale fase i partecipanti avranno l’opportunità di acquisire delle specifiche capacità professionali, imparando il mestiere grazie all’affiancamento del tutor aziendale.


 

PERCORSI FORMATIVI PER GIOVANI CON ETÀ SUPERIORE AI 18 ANNI:

Formazione strutturata esterna all’azienda: 220 ore suddivise in:

­          Competenze di base (Tot. 180 ore):

o   Linguistiche (75 ore):  Lingua italiana (40 ore); Lingua inglese (35 ore);

o   Matematiche (40 ore)

o   Storiche socio-economiche (30 ore):

o   Scientifico/tecnologiche (35 ore)

­          Competenze professionali comuni (Tot. 40 ore):

o   Qualità (10 ore)

o   Sicurezza, tutela salute e ambiente (30 ore)

Formazione strutturata interna all’azienda: 220 ore comprendenti:

­          Competenze tecnico-professionali: Pianificazione e organizzazione del proprio lavoro; Gestione magazzino; Laboratorio per la preparazione alimenti e per la preparazione avanzata pasti (specifico per profilo 6.a.1.); Laboratorio per l’erogazione servizi base di sala e bar (specifico per profilo 6.a.1.)

Formazione non strutturata (interna all’azienda): 200 ore comprendenti:

Formazione on the job: in tale fase i partecipanti avranno l’opportunità di acquisire delle specifiche capacità professionali, imparando il mestiere grazie all’affiancamento del tutor aziendale.

iscrizioni-aperte

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment