Programma PAR GOL Sicilia

Programma GOL

 

COS’È IL PROGRAMMA PAR GOL

Il Programma Gol (Garanzia Occupabilità Lavoratori) è un’azione di riforma prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro, con lo scopo di migliorare l’inserimento lavorativo delle persone attraverso i servizi pubblici e privati che offrono percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro.

Il reddito di cittadinanza è stato sostituito da due nuove misure di sostegno economico, inclusione sociale e avviamento al lavoro:
– L’ Assegno di Inclusione (ADI), disponibile dal 1° gennaio 2024, destinato ai nuclei familiari in cui vi siano componenti con disabilità, minori, o con età superiore a 60 anni o in condizione di svantaggio, inseriti in programmi di cura e assistenza dei servizi sociosanitari territoriali, certificati dalla pubblica amministrazione.
Supporto per la Formazione ed il Lavoro (SFL), destinato ai componenti dei nuclei familiari con ISEE familiare, in corso di validità, non superiore a 6.000 euro annui, di età compresa tra i 18 e i 59 anni che non hanno i requisiti per accedere all’ADI. Dal 1° settembre è possibile presentare la domanda per essere avviati a partecipare a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro, per complessivi 12 mesi, durante i quali si potrà ricevere un contributo di 350 euro mensili. Nelle misure del SFL rientrano anche il servizio civile universale ed i progetti utili alla collettività.

A CHI SI RIVOLGE

  • Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito (percettori di RdC, NASPI, DIS-COLL),
  • lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55),
  • lavoratori impegnati in attività socialmente utili (ASU),
  • persone disoccupate senza sostegni al reddito.

COSA OFFRE

Percorsi di accompagnamento al lavoro, aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con gli altri servizi territoriali nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità, per un totale di 12 mesi, durante i quali si potrà ricevere un contributo di 350 euro mensili.

I PASSI PER ACCEDERE

Se l’INPS ti ha inviato un messaggio di sospensione del Reddito di Cittadinanza:

  1. Dal 1° settembre puoi presentare la domanda online direttamente sul sito INPS Domanda Supporto per la Formazione e il Lavoro, o tramite i CAF/Patronati.
  2. Dovrai poi registrarti al Sistema Informativo per l’inclusione Sociale e lavorativa (SIISL)
  3. Se l’esito della domanda sarà positivo, dovrai sottoscrivere su SIISL il Patto di Attivazione Digitale e indicare A.N.A.S. Nazionale per essere preso in carico.
  4. Da questo momento potrai essere convocato presso il Centro per l’Impiego, per firmare il Patto di Servizio Personalizzato.
  5. Una volta sottoscritto il Patto, potrai usufruire di servizi di orientamento, corsi di formazione specifica per l’attivazione lavorativa.

L’OFFERTA FORMATIVA DI A.N.A.S.

 

CONTATTI

Telefono: 091/9873586 – 091/7773566

Email: info@anasitalia.org