Si è svolto a Palermo l’incontro con il Vice-Presidente Vicario del Parlamento Europeo On.le Gianni Pitella Vicepresidente del Parlamento Europeo incontra i vertici dell’Associazione ANAS

pitellaIeri 2 settembre si è svolto a Palermo l’incontro tra il Vice-Presidente Vicario del Parlamento Europeo On.le Gianni Pitella ed una rappresentanza della Direzione Nazionale dell’Associazione ANAS. 
Nel corso dell’incontro, i Dirigenti intervenuti hanno rappresentato le problematiche socio – culturali che investono il Sud dell’Italia e dell’Italia in generale, purtroppo, oggi, troppo spesso, al centro di degrado e di abbandono dalle Istituzioni, organismi primari di tutela.
Si è convenuto che sarebbe necessario ed urgente un intervento del Parlamento Europeo volto a rivedere alcuni “Paletti” previsti dai Trattati e dai Regolamenti Comunitari che notoriamente sono divenuti elementi che hanno modificato la fisionomia e ristretto il campo di applicazione degli Enti Locali c.d. a causa del “patto di stabilità”, esperti conoscitori delle realtà locali da adottare per lo sviluppo del territorio e delle piccole e medio imprese. 
Bisogno comprendere che oggi l’Europa non puo essere solo un Organismo impositore di “tasse e vincoli”, come viene erroneamente rappresentata, ma una risorsa utile non solo a migliorare i rapporti tra le Istituzioni, ma un’opportunità offerta al cittadino di crescita e di sviluppo. A tal proposito i vertici dell’Associazione hanno sottolineato il grave disagio in cui vive buona parte della popolazione del Sud Italia evidenziando che servono interventi che sappiano anche mettere in campo “politiche di solidarietà e di crescita” e non “di sussidi di mera assistenza” che portano inesorabilmente a frustrazioni e disagi.
Sul tavolo delle trattative saranno avviati nuovi progetti per reperire fondi utili a migliorare le risorse territoriali e formare nuovi cittadini protagonisti, finalmente, delle loro scelte di vita.pitella1

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment