Progetto ERA

PROGETTO “ERA”

L’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, nell’ambito dell’Avviso Pubblico per la “Conciliazione dei tempi di vita-lavoro Promozione di iniziative di welfare aziendale familiare per il miglioramento del benessere lavorativo – D.D.G. n. 3881 del 28 dicembre 2023”, con decreto D.D.G. n. 2474 del 19/09/2024, ha ammesso al finanziamento pubblico il Progetto denominato “ERA”, presentato dall’A.N.A.S. Associazione Nazionale di Azione Sociale in partenariato con l’Associazione Culturale Raffadali e Bioetica, Familia Società Cooperativa Sociale e Comune di Raffadali (AG).

Il progetto, che sarà realizzato nei Comuni di Palermo, Raffadali (AG) e Aragona (AG), intende affrontare la tematica della conciliazione tempi di vita-lavoro atraverso un approccio integrato che metterà in campo le seguenti azioni:
Attività di animazione territoriale: una campagna di sensibilizzazione e informazione, unitamenti all’organizzazione di seminari, incontri ed eventi, favorirà la diffusione della cultura della
conciliazione vita-lavoro, integrando il ciclo di vita dei lavoratori nella dimensione lavorativa e sostenendo la partecipazione nel mercato del lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori gravati
da compiti di cura dei familiari (richiamo alla Responsabilità Sociale d’Impresa). Contestualmente, si punterà a far comprendere ai soggetti economici del territorio il valore strategico di possibili strumenti di welfarem in particolare per la conciliazione

Accesso ai servizi di conciliazione per le responsabilità di cura e assistenza: saranno attivati dei servizi di caregiving a domicilio, di baby-sitting o di assistenti familiari per soggetti fragili o per la partecipazione ad altri servizi di custodia per i bambini e di supporto per i familiari fragili a carico, servizi per la custodia dei figli nei periodi di chiusura/sospensione della scuola (vacanze natalizie, pasquali, elezioni, etc), servizi di pre e dopo scuola (compresi i servizi di aiuto compiti)
Interventi di flessibilità aziendale: sarà studiato un piano e/o messe in atto attività propedeutiche di forme di flessibilità oraria o di telelavoro, oltre ad azioni che promuovano salute sul luogo di lavoro in raccordo con il vigente Piano Regionale della Prevenzione.


Bando di Reclutamento collaborazioni esterne

Qui di seguito il Bando e i documenti necessari per presentare la propria candidatura:

Bando reclutamento Collaboratori Esterni

All A Domanda candidatura Collaboratori Esterni

All B candidatura Collaboratori Esterni

La documentazione deve pervenire entro le ore 12,00 del 05.01.2024.


01/02/2025 – Organizzazione del 1° Seminario Informativo dal titolo “Conciliare il lavoro e la famiglia: come fare?” presso l’Hotel Casena dei Colli di Palermo.