Il prossimo 26 febbraio “ASP in piazza” che si terrà al Belvedere Altavilla Milicia

imagesHK6FK70UAnche il Comune di Bagheria sarà presente all’iniziativa “ASP in piazza” che si terrà al Belvedere Altavilla Milicia il prossimo 26 febbraio 2015.

L’iniziativa dell’azienda sanitaria locale, che si è svolta anche a Bagheria nel 2014, prevede visite ed esami diagnostici gratuiti direttamente in piazza.

Il Comune di Bagheria sarà presente ad Altavilla, presso la scuola media Monsignor Gagliano di via Nazario Sauro, svolgendo a scuola le attività del Centro giovanile “Giovani città e futuro” curate dall’ATS, l’associazione temporanea di scopo, formata dalla coop Luna Nuova, dalla Casa dei Giovani e dalle associazioni Da Generazione a generazione e Pro H. rivolte agli adolescenti di tutto il distretto socio-sanitario 39.

Le attività verranno svolte in collaborazione con i consultori familiari per la prevenzione in adolescenza.

Quando il territorio lavora in sinergia i risultati sono evidenti, ed è quanto accade con questo progetto che vede coinvolti gli assessorati alle Politiche sociali dei  Comuni, per Bagheria lì assessorato guidato dall’assessore Maria Puleo l’azienda sanitaria locale, per il Distretto sanitario ASP 6 di Bagheria, il direttore Luigi Lo Giudice ed il responsabile dell’UOS Salute Donna Banbino, Francesco Lo Presti e lescuole.

“Si vuole promuovere la prevenzione della salute in adolescenza in collaborazione con i consultori familiari attraverso un lavoro di rete” a dichiararlo l’assessore Puleo che sottolinea l’importanza dell’iniziativa e la sinergia con le altre istituzioni ed enti del territorio.

I prossimi appuntamenti di Asp in piazza che prevede 15 tappe dopo quella di Altavilla Milicia il 26 febbraio, piazza Kalsa a Palermo il 3 marzo, Balestrate il 12 marzo, Bisacquino il 19 marzo, Valledolmo il 26 marzo, Gangi il 9 aprile, Montemaggiore Belsito il 16 aprile, Ciminna il 23 aprile, piazza Politeama a Palermo il 29 aprile, Isnello il 7 maggio, Linosa il 19 maggio, Lampedusa il 20 ed il 21 maggio, il 28 ed il 29 maggio Ustica ed infine Carini il 4 giugno. I cittadini troveranno in piazza dei camper dove sara’ possibile effettuare la mammografia, gli screening di prevenzione del tumore alla tiroide, del tumore al colon retto attraverso il Soft Test, il Pap Test, le visite di prevenzione per il diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari, la visita cardiologica, la visita pneumologica con spirometria.

 

 

M.Mancini

Ufficio Stampa

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment