il Presidente Zonale A.N.A.S. di Piana degli Albanesi Rosario Petta nominato consulente del Ministro per gli Affari Regionali nel Comitato per le minoranze linguistiche

Roma in data 19/04/2017 il Presidente Zonale A.N.A.S. di Piana degli Albanesi l’Ingegnere Rosario Petta è stato nominatrosario-pettao consulente del Ministro per gli Affari Regionali nel Comitato tecnico consultivo per l’applicazione della legislazione in materia di minoranze linguistiche storiche.

L’ingegnere Rosario Petta ha dichiarato: ”consentire alle comunità Arbëresh di Sicilia di essere presenti in seno al Comitato tecnico consultivo per l’applicazione della legislazione in materia di minoranze linguistiche è un ottimo traguardo cui si è giunti, grazie al lavoro di tutti e ciò consentirà di tutelare le esigenze e le priorità delle minoranze Arbëresh in Sicilia, verranno posti all’attenzione dei tavoli romani le problematiche inerenti alla tutela ed al miglioramento delle condizioni sociali e culturali della nostra comunità presente nei comuni Arbëresh di Piana degli Albanesi, Santa Cristina Gela, Palazzo Adriano, Contessa Entellina e Mezzojuso.

Per me e per il nostro gruppo è un importante riconoscimento al progetto di maggiore tutela valorizzazione e rappresentanza che vogliamo portare avanti nel nostro Comune.

Inoltre grazie all’esperienza acquisita in seno all’ANAS (Associazione Nazionale di Azione Sociale), Associazione presente su tutto il territorio nazionale, ho avuto modo di avviare, rapporti con le altre comunità Arbëresh presenti nel sud italia (Calabria e Basilicata), è desiderio dell’ANAS creare una collaborazione con tutte le altre minoranze storiche, presenti al nord e centro Italia, con lo stato Albanese e con lo stato della repubblica della Macedonia con lo spirito di grande collaborazione per lo scambio culturale e sociale delle esperienze maturate nel tempo”.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts