Convegno “Progetto Matisse Events & Wedding Planners: Diffusione dei risultati” IL CONSIGLIERE DEL MINISTRO KIENGE A TERMINI IMERESE PER UN INTERVENTO SULL’INTEGRAZIONE

matisse1Il progetto Matisse si inserisce  nell’ambito dell’asse III del P.O. F.S.E. Sicilia 2007/2013  volto a “Promuovere una società inclusiva assicurando opportunità e risorse necessarie alla piena partecipazione di tutti alla vita economica, sociale e culturale della Sicilia”.  Il progetto intende inizialmente formare venti allieve nell’ambito del Wedding planner e dell’ organizzazione di eventi attraverso un percorso didattico individuato sulla base di una attenta valutazione del mercato e del contesto sociale e che riguarda una nuova figura sul mercato del lavoro, sempre più richiesta.  In seguito le donne saranno inserite, attraverso tirocini formativi, in aziende che si occupano di organizzazioni di eventi.
La fase didattico-formativa del progetto Matisse si è conclusa sabato 14 dicembre presso i Saloni del Circol,o Margherita di Termini  Imerese con il convegno dal tItolo “Progetto Matisse Events & Wedding Planners: Diffusione dei risultati”
Per l’occasione sono intervenuti il Dott. Marco Marrone, Consigliere del Ministro per l’Integrazione Kyenge; il Dott. Antonio Lufrano, Direttore della rivista Symposium; l’Ing. Santo Lo Piparo, consulente del Progetto Matisse e alcune delle ragazze che stanno partecipando al progetto.
L’evento è stato moderato dal   Dott. Antonio Lufrano che ha aperto i lavori presentando l’attività dell’Associazione Symposium.
A seguito L’intervento del Consigliere Marco Marrone che, visto il  ruolo istituzionale ricoperto, ha riguardato Il “rapporto tra integrazione e  lavoro delle donne in difficoltà”, facendo riferimento ad alcuni articoli della costituzione italiana, e successivamente la condizione lavorativa attuale della nostra nazione aprendo un dibattito di riflessione al quale hanno partecipato con interesse i presenti. Infine ha affermato che il Ministro Kienje ha valutato il progetto di grande interesse e per tale motivo  invita il consulente del progetto e le allieve   a Palazzo Chigi per incontrarli personalmente.
 L’Ing Santo Lo Piparo  ha presentato, nel corso del suo intervento, il progetto Matisse sottolineando che anche se lui è l’ideatore, le ragazze sono le protagoniste e le realizzatrici. Per concludere ha affermato che auspica che le allieve,  alla fine del progetto, realizzino un’attività imprenditoriale legata all’organizzazione di eventi e in particolare di wedding planner. Nel corso del suo intervento le ragazze sono intervenute manifestando il loro entusiasmo, motivazione e interesse rispetto al percorso formativo che hanno seguito e la work espierience che si realizzerà a Gennaio.matisse2matisse
Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment