Coltraro, capogruppo Sicilia democratica: “Le associazioni di promozione sociale escano dall’ex tabella H”

“Il mancato recepimento delle norme nazionali che regolano la vita delle associazioni di promozione sociale ha lasciato la Sicilia per oltre quindici arsanni in balia dei finanziamenti “a pioggia” messi a disposizione dalla Regione”.
Lo dice Giambattista Coltraro, capogruppo di Sicilia democratica all’Ars e primo firmatario del disegno di legge di recepimento della legge nazionale che disciplina le associazioni di promozione sociale. Riteniamo indifferibile l’approvazione di una norma chiara che regolamenti il settore dell’associazionismo – spiega Coltraro – e per questo motivo, insieme ai colleghi di gruppo, i deputati Currenti e Giuffrida – abbiamo depositato un disegno di legge sulla materia. Si tratta di uscire dall’ambiguità di regole non scritte, che imporranno alle associazioni di dotarsi degli strumenti giuridici necessari affinchè possano svolgere le loro funzioni statutarie nel rispetto dei requisiti richiesti dalle legge”.
Nella scorsa legge di stabilità il governo aveva introdotto un norma che aveva introdotto l’istituzione del registro delle associazioni, ma non basta. Occorre predisporre una serie di paletti, contro le improvvisazioni e a tutela dei fruitori dei servizi messi a disposizioni delle associazioni”.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment