Dal dramma classico al processo simulato: il 19 luglio a Segesta il “Processo a Medea”

La rappresentazione avrà luogo il 19 luglio, ore 18.00, al Teatro Antico di Segesta, con ingresso libero e servizio navetta gratuito dall’ingresso del Parco Archeologico.
L’evento prende spunto dalla tragedia “Medea” di Seneca e, cANM 19 luglio locandinaon il motto “la cultura vince la mafia”, ha la finalità di mantenere viva la memoria della strage di Via d’Amelio -in occasione del XXIII anniversario- nella quale furono barbaramente uccisi il magistrato Paolo Borsellino e gli agenti della scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddi Cosina e Claudio Traina.
L’iniziativa è promossa dalla sottosezione dell’Associazione Nazionale Magistrati di Trapani -d’intesa con le sezioni nazionali e locali – della sezione di Trapani del Laboratorio Permanente Esame e Costroesame e Giusto processo “Avv Giuseppe Corso”, dai Consigli dell’Ordine degli Avvocati di Trapani e Marsala, dalla Camera Penale “Avv G. Rubino” di Trapani con la partecipazione del Coordinamento Provinciale dell’Associazione Libera e del Movimento delle Agende Rosse.
Lo spettacolo, che è stato rappresentato lo scorso 13 giugno al Teatro Greco di Siracusa, è stato inserito nell’ambito del Calatafimi Segesta Festival 2015 “Dionisiache” e sarà realizzato al Teatro antico di Segesta grazie all’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana.
Durante la manifestazione sarà possibile contribuire alla raccolta di fondi da destinare a “La Casa di Paolo”, un progetto del movimento Agende Rosse che mira ad aprire l’originaria casa-farmacia Borsellino ai ragazzi del quartiere Kalsa di Palermo.

 

Maria Valentina Pasta

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment