VITTORIA (RG):Polizia municipale, intensificati i servizi di contrasto all’abusivismo commerciale

La scorsa settimana, su iniziativa del comandante, Cosimo Costa, e d’intesa con l’amministrazione comunale, la Polizia municipale ha intensificato i controlli anti-abusivismo commerciale. Nel mirino della squadra annonaria sono finiti operatori commerciali esercenti l’attività su aree pubbliche, sia all’interno del centro abitato che al mercatino settimanale del sabato.

Sono state riscontrate irregolarità connesse allo svolgimento dell’attività senza autorizzazione e/o per occupazione di spazi senza autorizzazione o per una superficie maggiore di quella autorizzata. All’interno del mercatino settimanale è stato, inoltre, effettuato un sequestro di merce contraffatta (scarpe e occhiali da sole) a carico di un operatore rimasto ignoto in quanto ha abbandonato sul posto la merce ed è fuggito. A carico dei trasgressori sono stati elevati dieci verbali per violazione della legge regionale 18/95, che regolamenta il commercio su aree pubbliche in Sicilia, e dodici verbali ai sensi dell’articolo 20 del Codice della Strada per occupazione abusiva di suolo pubblico.

“L’attività di controllo svolta in questo periodo – dichiara il comandante Costa – e che proseguirà anche nelle prossime settimane ha permesso di individuare varie forme di irregolarità. La squadra annonaria ha anche proceduto ad effettuare i controlli al Mercato ortofrutticolo per accertare eventuali anomalie nella conduzione dei posteggi da parte dei concessionari”.

Stringenti pure i controlli sul rispetto delle norme del Codice della Strada. Nel fine settimana appena trascorso sono stati controllati 198 mezzi ed elevati 95 preavvisi per divieto di sosta. Ottantotto sono stati i verbali immediatamente contestati per violazioni varie (eccesso di velocità, mancata revisione, mancata copertura assicurativa – con relativo sequestro del mezzo – mancato uso del casco); sei sono state le autovetture rimosse; quattro le patenti ritirate.

Gli eccessi di velocità rilevati a mezzo telelaser sono stati tre; quarantacinque quelli rilevati a mezzo autovelox. Sono stati accertati anche due casi di uso improprio e falsificazione di pass per disabili; a carico dei responsabili sono stati elevati verbali per violazione dell’art. 188 del Codice della Strada (uso improprio) e gli stessi sono stati segnalati all’autorità giudiziaria.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment