Turismo Sociale: grandi risultati per progetto il di A.N.A.S. Nazionale “ScopriAmo il Natale”

IMG-20160105-WA0056Nell’ambito dell’avviso Pubblico proposte culturali eventi natale 2015, del Comune di Palermo- Area della Cultura palazzo Ziino, sul tema ‘’Natale a Palermo: Nutrimento culturale e solidarietà’’, A.N.A.S. ha dato vita al progetto “ScopriAmo il Natale”.
Grazie all’attività dei volontari del servizio civile dell’Associazione Nazionale di Azione Sociale è stato possibile realizzare una ‘’Passeggiata di Natale tra i siti dell’UNESCO’’.
Il percorso ha permesso di far conoscere alcuni siti Unesco (Palazzo dei Normanni, Cappella Palatina e Chiesa San Giovanni degli Eremiti) ai bambini e le loro famiglie.
Attraverso un’attività di volantinaggio, svoltasi il 4 gennaio, è stato radunato un gruppo di persone che hanno partecipato alla gita il 5 gennaio.
IMG-20160105-WA0069La passeggiata ha preso il via da Palazzo dei Normanni alle ore 10.00 e da qui ha preso inizio l’attività, basata su una storia, di cui sono stati protagonisti i bambini, per scoprire chi ha rubato i simboli del Natale. Le tappe sono state percorse in poco più di un’ora, durante la quale i bambini hanno recuperato gli elementi costituitivi del Natale, rubati – secondo la storia- da una perfida Maga. In ogni tappa, infatti, i bambini hanno risolto indovinelli, intonato canti ecc.
Premi per ogni gioco sono stati dolci e caramelle. La passeggiata ha reso entusiasti i più piccoli, felici di aver ricevuto anche una calza della Befana, e contenti i genitori che hanno visto i loro figli divertirsi.

 

Jessica Restivo

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment