Puglia: L’Associazione Anas promuove la Sagra del maiale nero a Faeto (FG)

img-20180124-wa0014Faeto, comune della provincia di Foggia, è conosciuto per  la sua consueta sagra del maiale nero che viene celebrata ogni anno. In occasione, l’Associazione Anas zonale Bari organizza una giornata alla scoperta de “Fète de Lu Cajùnne” domenica 4 febbraio 2018.

 

 

Programma:

Ritrovo dei partecipanti alle ore 7.00, in Bari presso Largo Ciaia fermata pullman SUDEST ore 7:15al parco Largo 2 Giugno, accanto al supermercato Fumila. Partenza in bus GT alla volta dellacittà di Troia, uno dei borghi dei monti Dauni. Arrivo e visita alla Cattedrale (XI-XII sec.) a seguire passeggiata fra le stradine del centro storico a pianta tipicamente medioevale. A seguire pranzo con menù della tradizione Dauna. Nel primo pomeriggio trasferimento a Faeto per la Fète de Lu Cajùnne” (.Sagra del maiale), dove si potrà assistere all’uccisione e allo scorticamento del maiale nero. Seguirà la distribuzione, presso i vari gazebo di assaggi, di “suffrì e panùnte” – soffritto e pane unto – un’antica specialità culinaria francoprovenzale a base di carni povere di maiale, patate e peperoni sottaceto, accompagnato dal pane unto e da buon vino rosso di Troia.

Il menù del pranzo prevede:

Antipasto : sformatino di zucca impiattato, salumi, mozzarelle, verdure grigliate e sottolio e pancotto con fagioli.

Primo: caratelli con asparagi e salsiccia

Secondo: arrosto di maialino in agrodolce con patate e rosmarino.

Dolce: panna cotta all’arancia.

Vino, acqua e cafre inclusi.

Quota di partecipazione: Soci Cral Ubi Banca Carime € 50.00 non soci € 52.00.

La quota comprende: Viaggio in Bus GT a/r. Pranzo in ristorante incluso bevande, Assicurazione, accompagnatore per tutta la durata della gita.

La sistemazione dei posti nel pullman avverrà in base alle prenotazioni con pagamento quota.

 

Print Friendly, PDF & Email

Related posts