l’A.N.A.S. zonale di Collesano un anno di cammino ma non solo

vara1Cari Associati, sostenitori e Simpatizzanti della nostra Associazione, eccoci a concludere un altro anno di attività, nel quale non sono mancate le difficoltà ma nemmeno le belle opportunità e le tante soddisfazioni.
Fine anno, tempo di bilanci ma anche di speranze e propositi per il futuro.
E’ stato un anno difficile ma non complicato, per la mancanza di una sede, ma non siamo rimasti fermi ad aspettare.
Abbiamo organizzato diverse iniziative, partendo dai ragazzi organizzando il 3 torneo di calcetto denominato “Memorial Vara Filippo” che non si e potuto concludere non per colpa nostra, pero ci prefiggiamo di ripeterlo per l’anno 2015.
Abbiamo continuato il percorso intrapreso negli anni passati, quello di fare conoscere il patrimonio boschivo, naturalistico non solo del nostro territorio collesanese, ma pure quello del circondario sempre appartenente nel Parco delle Madonie, organizzando tantissime passeggiate come : Aprile , Il Monte D’oro giunta alla terza edizione, Maggio la Via dell’abbazie Pedale-San Giorgio, giunta alla seconda edizione, passeggiata alla Modonna del Alto a Petralia Sottana anch’essa giunta alla seconda edizione, ed ancora alla festa della neve presso Piano Battaglia, ed ancora alla notturna presso la Valle della Giumenta, sempre ad agosto la passeggiata tra Mongerrati e Piano Zucchi conclusasi presso la chiesetta di San Paolo Apostolo, questa iniziativa sarà riproposta, ed ancora la stupenda passeggiata del monte Carca fatta a settembre, inoltre a ottobre si è svolta la seconda edizione “La Via del Castagneto” presso il bosco della Rascata, un altra bella iniziativa e statà la passeggiata Sottosale presso la miniera di salgemma di Raffo e non ultima la visita presso il comune di Petralia Soprana, mentre a dicembre siamo stati al ” Monte Riparato” presso il Comune di Caltavuturo e non ultimo abbiamo partecipato alla festa della terra organizzato dall’Ente Parco delle Madonie” percorrendo nei comuni di Isnello e Sclafani Bagni quei sentieri appartenente al patrimonio del GeoPark.
Queste attività rivolte a tutti coloro che hanno aderito, che attraverso il camminare e il benessere della saluta hanno potuto percorre e ammarare e toccare con le proprie mani questi luoghi affascinanti.
Abbiamo avuto una buona partecipazione provenienti non solo dei paesi limitrofi alle madonie , ma del Palermitano e del Messinese e non ultimo tanti stranieri proveniente dalla Svezia, Francia, Spagna, Svizzera Romania e Americani cosa dire se no sodisfatti di queste lodevoli iniziativi.
Mentre a inizio dicembre abbiamo organizzato un corso della durata di tre mesi sulla difesa personale in collaborazione con la Feder Krav Maga sede provinciale di Caltanisetta sotto la guida della Brava Istruttrice Marzia Mangione, il nostro intento è quello di poter continuare questo corso magari con il coinvolgimento degli alunni della Scuola Media.
Il 2015 ci auguriamo che sarà un altro anno di grandissimo soddisfazione e porterà con sé una trasformazione profonda per quei progetti con i quali stiamo lavorando.

Quello che non cambierà, invece, sarà il nostro legame e la nostra passione per quel sociale che amiamo coltivare, come un fertile terreno, insieme a coloro che sanno ascoltare e agire.
Ringraziamo tutti coloro che mantengono viva ed attiva la nostra piccola realtà associativa che portano avanti un cammino davvero non facile.
Un credo che vogliamo regalare a voi che ci leggete come augurio per un futuro che possa essere davvero diverso, perché consapevole e voluto da donne e uomini che vivono, con passione, i luoghi in cui abitano.
Aspettiamo tutti coloro in quali vorranno continuare questo percorso insieme con noi.
Nell’imminenza dell’inizio del Nuovo Anno, vogliamo porgere a Voi ed alle Vostre Famiglie i nostri auguri sinceri per una autentica gioia del cuore ed una profonda serenità l’A.N.A.S. zonale di Collesano un anno di cammino ma non solosport vara
Buon 2015

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment