Juke-box di poesie a domicilio del dirigente Anas Puglia Cultura Franco Minervini. L’arte e la poesia senza confini

Alleviare la malinconia, riempire le nostre giornate con l’arte, spaziare con la mente quando i confini sono stretti. Non è forse questo ciò che ci ha insegnato Leopardi col suo capolavoro, l’Infinito? Riuscire a superare le percezioni oggettive e i limiti fisici (che si tratti di una siepe o di un appartamento) per scoprire un’immensità che può essere a portata di mano, se riusciamo ad ascoltare.

È questo ciò che ci serve in un momento così buio e lo ha ben capito Franco Minervini, dirigente Anas Puglia Cultura e fondatore della compagnia teatrale Tavole magiche, che ha scelto di dare il via a un vero Juke- box di poesie. Un juke-box  social di cui lui è il cuore pulsante.
Quotidiamente propone sulla sua pagina facebook un elenco di poesie da mettere ai voti. Quella selezionata viene recitata dall’attore stesso che la condivide con i suoi follower (su Facebook o whatsapp).
Così fanno luce in questa quarantena i versi dei poeti di ogni epoca: Catullo, Montale, Baudelaire, Brecht. Oggi, ad esempio è la volta di Nazim Hikmet, poeta turco novecentesco ammirato in tutto il mondo per le sue poesie d’amore.
L’arte ancora una volta si erge a terapia dell’anima. Strumento per coltivare il benessere interiore.
Minervini tiene anche a premiare la creatività. Motivo per cui ha annunciato sul suo profilo social che reciterà le poesie composte da gente comune che desidera cimentarsi in questo campo.
Singolare è anche la formula con cui propone la scelta quotidiana: sulla sua bacheca è possibile leggere il ventaglio di proposte sotto la voce “menù del giorno”.
Quale metafora migliore poteva essere scelta per sottolineare come l’arte sia il cibo più nutriente per l’anima?

Anas Puglia Cultura ringrazia  il suo dirigente per questa idea brillante da condividere con tutte le Sedi italiane dell’Anas per offrire ai propri soci un momento di poesia.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts