Integratori alimentari

Gli integratori alimentari sono prodotti presentati in piccole unità di consumo come capsule, compresse, fialoidi e simili, a base di nutrienti o Fresh, organic fruit and vegetable juicesaltre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico (vitamine, minerali, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale ) ideati e proposti per integrare la comune dieta e favorire il regolare svolgimento delle funzioni dell’organismo senza alcuna finalità di cura.
L’impiego di tali prodotti deve avvenire in modo consapevole; il soggetto che li assume deve essere informato sulla loro funzione e le loro proprietà, cosicché risultino sicuri e utili sul piano fisiologico, senza entrare in contrasto con la salvaguardia di abitudini alimentari e comportamenti corretti nell’ambito di un sano stile di vita.
Una dieta varia ed equilibrata fornisce in genere tutte le sostanze nutritive di cui l’organismo ha bisogno, ma è pur vero che, prestazioni atletiche elevate che si protraggono per ore, comportano un intenso lavoro muscolare, una sudorazione incisiva e un consumo energetico che può essere anche doppio rispetto alle giornate in cui l’atleta non pratica sport.
La perdita di sali minerali, vitamine e proteine, può richiedere in questi casi un’integrazione di nutrienti. Sarà comunque il medico dello sport o il nutrizionista, in base alle caratteristiche dell’atleta e dello sport praticato, a decidere se e quale integratore somministrare, la quantità e la durata dell’assunzione stessa.
Quando si parla di integratori alimentari, per gli sportivi, solitamente si fa riferimento a tutti quei prodotti che vengono assunti non per reintegrare ciò che si è perso durante un intenso sforzo fisico (es. sali minerali) o per ottenere energia prontamente disponibile durante lo sforzo (es. tavolette di zucchero), ma per fornire all’organismo un ”extra” di sostanze energetiche, con lo scopo di aumentare la massa muscolare, la forza o la resistenza. Tali aspetti possono essere incrementati solo con l’attività fisica.
L’etichetta di ogni singolo integratore è di fondamentale importanza, ed è bene pertanto leggerne sempre il contenuto per intero, seguire le dosi consigliate e fare attenzione ad eventuali controindicazioni ed effetti collaterali.
Diffidate di tutti quei prodotti che promettono, miracolosamente, un peso forma in tempi record; per ridurre il sovrappeso e smaltire il grasso in eccesso occorre diminuire l’apporto calorico alimentare con una dieta adeguata e, nel contempo, aumentare la spesa energetica dell’organismo con un buon livello di attività fisica.
L’uso di qualunque integratore alimentare può essere solo secondario e accessorio, non potrà mai bilanciare i comportamenti scorretti.

 

Giusy Modica
Consulente per la salute con lo sport presso l’Associazione Anas zonale Oreto.
Per informazioni e appuntamenti chiamare al numero 091-336558 dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment