Grande successo per la Passeggiata Ecologica a Monte Grotta Grande ad Isnello

Tutti i Madoniti conoscono il paese di Isnello per i suoi monumenti storici, isnelloper le sue montagne maestose, e la bella campagna, è un paesino medievale abbandonato dalla gente in cerca di prosperità in altre parti del mondo.
Con il suo clima invernale mite, si possono fare tutto l’anno delle belle passeggiate, infatti camminare è il modo migliore per scoprire le stagioni diverse che vengono rispecchiate nel paesaggio. Le erbe aromatiche, i funghi in autunno e le montagne innevate e desolate in inverno…percorrendo i sentieri si possono incontrare il vecchio contadino che coltiva il suo campo, il pastore che fa ancora i formaggi freschi con gli animali che pascolano nei campi.
A.N.A.S. zonale di Collesano è lieta di fornirvi tutte le indicazioni e le informazioni necessarie per intraprendere uno o più di questi percorsi.
Desidereremmo che chi viene qui in vacanza in questo paesino tragga il massimo beneficio da ciò che io metto a disposizione: la nostra esperienza, la passione e la conoscenza che abbiamo acquisito durante gli anni, lavorando e vivendo in questo territorio Madonita.
Venite a scoprire il Paese di Isnello “a piedi” facendo una passeggiata indipendente seguendo gli itinerari che troverete nei vostri alloggi, oppure insieme ad una guida con tanta esperienza nella zona.
Sotto abbiamo elencato il percorso del sentiero 12 e 5 nella zona attorno isnello2al paese di Isnello.
Il paese di Isnello è stato abitato per scopi religiosi durante la Preistoria e vi sono testimonianze di insediamenti umani nelle grotte intorno ad essa.
Distanza 7 km – Tempo di percorrenza 3½ ore: Il percorso comincia con una passeggiata facile e piacevole, lungo la provinciale troverete un area camping Mongerrati, a quota a 834 m, con un paesaggio selvaggio e scosceso, con, a sinistra, la vista spettacolare di Monte Sant’Angelo e il massiccio del Carbonara a destra.
La passeggiata è in piccolissima parte è su strada asfaltata e in gran parte su ampi sentieri sterrati forestali.
All’inizio di questa camminata si avvista il mare, poi il giro proseguirà intorno alla montagna Pizzodipilo mentre sul versante di Monte Macabubbo si gode di una magnifica vista della catena montuosa delle Madonie e delle isnello4valli sottostanti.
Dalla cima di monte Macabubbo si può vedere il mare, il villaggio di Gratteri, e l’intera catena delle Madonie fino ai Nebrodi guardando verso sud-est.
Lungo il sentiero troverete la capanna del pastore dove potrete assaggiare la ricotta fresca e poi, verso la cima, la croce di Monte Grotta Grande sopra il paese di Isnello.
Il sentiero 5 segue il fiume in fondo alla gola mentre altri, più ripidi, vi portano in diversi belvedere da dove si possono ammirare delle viste spettacolari come il sentiero urbano geopark e il Parco Astronomico che in primavera sarà inaugurato.
Vi aspettiamo a Isnello, paese delle Madonie.

Per info 3208233570

 

Maria Valentina Pasta

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment