Corso gratuito con il rilascio dell’attestato di assistente familiare organizzato da ANAS per iscriversi all’albo regionale

L’assistente familiare è una figura professionale regolamentata che svolge prestazioni di aiuto alla persona, di carattere domestico e igienico sanitario contribuendo al benessere psico-fisico della persona assistita.

Effettua inoltre interventi di supporto al mantenimento e al recupero dell’autonomia fisica e psichica della persona assistita riducendo i rischi di isolamento.

Il percorso formativo di 300 ore per disoccupati e 150 per occupati è in grado di soddisfare le esigenze psicofisiche della persona, e di far acquisire le competenze che caratterizzano le figure come badanti e collaboratori familiari, specializzati nell’assistenza per  soggetti non autosufficienti.

La Qualifica di Assistente Familiare è valida per l’iscrizione al Registro degli Assistenti familiari secondo il Decreto del 20 Ottobre 2011.

Durata, Frequenza e Inizio

Il percorso formativo di 300 ore sarà realizzato in circa in 3 mesi, mentre il percorso per occupati completato in circa 2 mesi.

È prevista un’indennità di frequenza per i corsisti disoccupati, quale strumento di sostegno all’utenza utile a favorire una maggiore partecipazione alle attività formative.

I 2 corsi rivolti agli occupati si svolgeranno a Palermo e ad Agrigento e si terranno nelle ore serali o nel fine settimana, secondo quanto concordato con gli allievi stessi, allo scopo di consentire la frequenza.

Al termine del corso verrà effettuata una certificazione delle competenze

Si prevede che i corsi avranno inizio nel mese di settembre 2018 

Profilo Professionale

L’assistente Familiare tradizionalmente lavora presso l’abitazione in famiglie composte da una o più unità, nelle quali vi sono persone che necessitano di essere accudite anche nella gestione della casa. Può anche lavorare per conto della famiglie o in case di cura, strutture sanitarie o case albergo per accudire le persone che necessitano di essere accudite.In particolare svolge attività di:

  • Aiuto per attività di carattere domestico e di assistenza alla persona;
  • Accompagnamento per l’accesso ai servizi sanitari e sociali;
  • Supporto alla vita di relazione;
  • Collaborazione con gli altri operatori e i familiari coinvolti

L’Assistente Familiare è dunque è indispensabile per i nuclei familiari in cui sono presenti persone con ridotta autonomia in grado di indirizzare e persone non autosufficienti; in tal caso l’intervento si contestualizza sempre in collaborazione con altri operatori e familiari o in situazioni a basso rischio.

Articolazione didattica e programma formativo

I percorsi formativi sono articolati in ore di Teoria, Esercitazioni pratiche e Stage formativo. Il programma didattico riguarderà le seguenti aree:

  

  • Area della comunicazione e della relazione;
  • Area dei servizi sociali e di assistenza;
  • Area della cura e dell’accompagnamento della persona;
  • Area dell’alimentazione;
  • Area della gestione degli ambienti;
  • Area della sicurezza e prevenzione
  • Area cultura d’impresa;
  • Area pari opportunità.

 Attestato 

Attestato di qualifica legalmente riconosciuta ai sensi della legge Art. 14 Legge 21/12/1978 N. 845 valida su tutto il territorio nazionale e comunitario e rilasciato dall’Assessorato Regionale dell‘Istruzione e formazione e Certificazione delle competenze. Valido per l’iscrizione al Registro degli Assistenti familiari.

Sede del corso

Corso per disoccupati: Palermo, Agrigento, Trapani, Catania.

Corso per occupati: Palermo, Agrigento.

scheda di adesione  scheda di iscrizione

Print Friendly, PDF & Email

Related posts