Assemblea della Rete Anas: appuntamento il due e tre luglio a Torino

Una grande assemblea per fare il punto con la dirigenza sparsa in tutta Italia: Si svolgerà a Druento (To) il due e tre luglio, presso La mandria La Rubbianetta, l’assemblea della Rete nazionale Anas.
L’evento partirà alle nove di sabato con l’accreditamento dei presidenti regionali, mentre l’inizio dei lavori è previsto per mezz’ora più tardi, con i saluti del Presidente Nazionale e la relazione del portavoce nazionale Antonio Lufrano.
A seguire, le relazioni sui vari ambiti di azione della Rete: per primo il presidente Anas Sanità, Flavio Ronzi, con una analisi del Terzo settore nei servizi socio-sanitari, seguito dal responsabile nazionale della Protezione civile, Claudio Cugusi, che discuterà sul tema della crisi in Ucraina, approfondendo il passaggio dalle rete di emergenza alla rete di accoglienza e assistenza.
Verranno poi costituiti dei gruppi di lavoro, che si occuperanno di elaborare un’analisi regione per regione riguardo obiettivi, modalità organizzative, strategie e progettazione riguardo l’attività di promozione sociale, di Protezione Civile e della sanità. Le soluzioni e le sintesi elaborate dai gruppi verranno esposte entro il pomeriggio, prima del convegno dal titolo “il terzo settore nel terzo millennio”.
La serata del due si concluderà con gli interventi del direttore generale welfare, Alessandro Lombardi, del capo dipartimento della protezione civile italiana Fabrizio Curcio, dell’avvocato Cristiana Mei (Good Manager Italia), di Rocco Cerina (Commercialista ETS), e di Federica Sarritzu, che parlerà della cooperativa Gest coop e dei servizi di supporto per le affiliate alla Rete ANAS.
Nella mattina del tre luglio, dopo l’incontro tra direzione nazionale e dirigenti regionali, provinciali e zonali, alcuni seminari: “La Comunicazione istituzionale: le notizie del territorio e il Quotidiano Sociale”, a cura di Claudio Cugusi. A seguire “La progettazione sociale, i fondi ministeriali, i bandi!, di Antonio Lufrano e Alessandra Giannola. Infine “Gare, avvisi, procedure comparative e affidamenti, accreditamenti istituzionali. Focus su requisiti di partecipazione e offerte”, di E. Villari e R. Raia.
I lavori dell’assemblea si concluderanno con la discussione di alcuni temi di grande interesse per la Rete: la Centrale Unica Nazionale la gestione dei servizi H24, e il soccorso agli animali (interverrà nel merito Massimo Agostini di ANAS Liguria).
Infine, la comunicazione riguardo le nuove presidenze e la consegna delle Stelle al merito della Rete Anas.

 
Print Friendly, PDF & Email

Related posts