Alcolisti anonimi e volontari A.N.A.S. alle medie di Illasi “In seconda già si parla di Alcool”

Anas veneto - incontro su abuso alcolSi è svolto martedì 11 aprile alle scuole medie Zamboni di Illasi l’incontro volto alla prevenzione sull’uso dell’alcool tra i giovani.

I ragazzi dell’età di tredici anni, molto attenti alle indicazioni dei volontari dell’Ente del Terzo Settore A.N.A.S., e colpiti dall’esperienza degli alcolisti anonimi, hanno fatto per qualche ora un viaggio all’interno di quelli che sono i dati che oggi affliggono i giovani nel problema dell’abuso di sostanze alcoliche, problema che porta a bere il primo bicchiere, nella maggior parte dei casi, già ad 11 anni.

Erano 55 i ragazzi presenti nell’aula Magna, con l’incontro iniziato con il far vedere agli studenti delle immagini a base scientifica sugli effetti negativi dell’alcool, soprattutto tra gli adolescenti, e i vari motivi per cui è sconsigliata l’assunzione uno dei quali l’assenza nell’organismo umano fino all’età di 16 anni, dell’enzima che smaltisce l’alcool. Successivamente i ragazzi hanno ascoltato la testimonianza di un ragazzo che ha vissuto il problema in prima persona che fa parte degli alcolisti anonimi di Verona ed ascoltato il racconto di un familiare di alcolisti (associazione ALANON) che ha spiegato come viene vissuto questo problema in famiglia.

Tante le domande fatte dai ragazzi tramite bigliettini anonimi accartocciati e poi raccolti dai volontari, con lo stupore degli insegnanti si è compreso come anche in questa giovane età i ragazzi sono molto interessati al problema con la curiosità di chi ha capito che con certe cose non si scherza. Infine l’incontro si è chiuso con un aperitivo analcolico preparato dalle volontarie ANAS Chiara ed Antonella con il messaggio che si può stare bene insieme anche senza alcool.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts