A.N.A.S.:Messina sbarca il progetto “NON TROPPO PICCOLI PER PARLARE DI ALCOOL”

anas messina bittoAnche in Sicilia, ed esattamente a Messina, il 15/04/2015 è partito il progetto “NON TROPPO PICCOLI PER PARLARE DI ALCOOL” ideato ed attuato già da due annualità scolastiche da ANAS Veneto. Grazie ad ANAS Zonale di Messina S.Margherita Peloro, agli alcolisti anonimi (AA) di Messina, ed all’associazione al.anon (familiari degli alcolisti), è partito il progetto che vede impegnati il Cav. Bitto Umberto, presidente dello Zonale ANAS dello stretto, con la sua squadra, la responsabile dei progetti Scivolone Giusy e la segretaria Bitto Emanuela, ad impegnarsi a portare il progetto per le scuole Peloritane, con il chiaro intento di mettere in guardia i giovani, poco più che adolescenti, delle problematiche legate all’uso/abuso dell’alcool in età adolescenziale, e non solo informazione scientifiche ma, grazie agli AA e ad  al.anon, testimonianze di chi ha subito l’alcool direttamente ma anche indirettamente, con tutte le problematiche di salute, sociali e non che ne derivano. Il primo appuntamento all’ist. VERONA TRENTO (Messina), dove hanno riscontrato un interesse da parte dei ragazzi e dei docenti i quale, hanno trovato interessante il progetto di ANAS, che sta coinvolgendo gli istituti del comprensorio Peloritano.

I ragazzi hanno ricambiato la squadra ANAS con un attestato di ringraziamento, per aver messo alla luce delle informazioni preziose per non cadere nella trappola dell’alcool, e comunque, grazie agli AA e ad al.anon che, con le loro informazioni e le loro associazioni, sanno come potere dare una mano a chi ha questo grave problema.

A breve altre sedi ANAS in altre regioni seguiranno ed attueranno il progetto, come assicurato dal Portavoce Nazionale ANAS Dott. Lufrano il quale ha trovato il progetto di grande valore e di pregiata fattura tanto da dover essere attuato, a suo parere,  nel maggior numero di regioni possibili dai volontari dell’ente.

Pietro AMANTE

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment