28 Luglio: cosa è successo?

1540 : Una delle più importanti figure politiche del regno di Enrico VIII d’Inghilterra, Thomas Cromwell, viene giustiziato su ordine del re con l’accusa di tradimento. Enrico sposa la sua quinta moglie, Caterina Howard, nello stesso giorno.Visions of the Beyond Festival: Muti-Moser Program
1794 : A Parigi Maximilien Robespierre viene ghigliottinato.
1821 : Il Perù dichiara l’indipendenza dalla Spagna.
1866 : Nasce Beatrix Potter, scrittrice, illustratrice e naturalista inglese.
1868 : Nasce Giuseppe Pellizza da Volpedo, pittore italiano.
1887 : Nasce Marcel Duchamp, pittore, scultore e scacchista francese.
1914 : Scoppia la prima guerra mondiale: l’Austria-Ungheria dichiara guerra alla Serbia, dopo che questa non è riuscita a rispettare tutte le condizioni dell’ultimatum del 23 luglio, posto dall’Austria-Ungheria a seguito dell’assassinio dell’Arciduca Francesco Ferdinando per mano di un nazionalista serbo.
1941 : Nasce Riccardo Muti. Nato a Napoli, direttore d’orchestra e direttore musicale della Chicago Symphony Orchestra, è considerato un ambasciatore della cultura italiana nel mondo.
1943 : A Bari un reparto dell’esercito schierato a protezione della sede del Partito Nazionale Fascista, spara sui manifestanti che festeggiano la caduta del Fascismo: 20 morti.
1954 : Nasce Hugo Chávez, politico e militare venezuelano.
1976 : La Corte Costituzionale sancisce l’illegalità del monopolio Rai. Inizia così l’epoca delle cosiddette TV private, che cambierà il panorama mediatico italiano.
1987 : Alle 7:23 una frana di enormi dimensioni dovuta alle insistenti piogge (alluvione della Valtellina) travolge drammaticamente i paesi di Sant’Antonio Morignone e di Aquilone in Valtellina spazzandoli via e provocando morti e dispersi.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment