27 Luglio: cosa è successo?

1498 : Muore Vespasiano da Bisticci, scrittore e umanista italiano.
1794 : Rivoluzione francese: La Convenzione ordina l’arresto di Maximilien Robespierre.queen
1830 : Il popolo parigino insorge contro il re Carlo X. Ci saranno 3 giorni di scontri, le famose Tre gloriose giornate o Rivoluzione di luglio finché, il 2 agosto, il monarca fu costretto ad abdicare.
1824 : Nasce Alexandre Dumas, scrittore e drammaturgo francese.
1835 : Nasce Giosuè Carducci, poeta e scrittore italiano.
1919 : Muore Charles Conrad Abbott, archeologo e naturalista statunitense.
1940 : Bugs Bunny fa il suo debutto ufficiale nel cartone animato A Wild Hare.
1943 : Seconda guerra mondiale: Pietro Badoglio dispone lo scioglimento del Partito Nazionale Fascista.
1953 : -Guerra di Corea- Stati Uniti, Repubblica Popolare Cinese, Corea del Nord, e Corea del Sud firmano un accordo di armistizio.
1964 : -Guerra del Vietnam- più di 5.000 consiglieri militari americani vengono inviati nel Vietnam del Sud, portando il numero complessivo delle forze statunitensi in Vietnam a 21.000.
1974 : -Scandalo Watergate- Il Comitato Giudiziario della Camera dei Rappresentanti vota 27 a 11 per raccomandare il primo articolo dell’impeachment contro il presidente Richard Nixon: ostacolo della giustizia.
1986 : Queen si esibiscono a Budapest, diventando il primo gruppo occidentale a esibirsi in un paese dell’est comunista.
1992 : -Palermo- a pochi mesi dalla strage di Capaci ed otto giorni dopo la strage in cui perse la vita Paolo Borsellino, il commissario dell’anti-racket Giovanni Lizzio è assassinato dalla mafia.
1993 : L’Italia è colpita da tre auto bomba esplose quasi contemporaneamente dopo le 23.15: una a Milano, nei giardini di Via Palestro, dove muoiono sei persone (quattro vigili del fuoco, un vigile urbano e un immigrato marocchino); due a Roma, danneggiando gravemente la chiesa di San Giorgio al Velabro e la basilica di San Giovanni in Laterano.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment