16 Luglio: cosa è successo?

Curiosità ed missile-apolloeventi del giorno:

1228: Papa Gregorio IX canonizza Francesco d’Assisi.
1918: Nicola II zar di Russia viene ucciso, e con lui tutta la sua famiglia.
1942: Su ordine del governo della Francia di Vichy, guidato da Pierre Laval, agenti della polizia francese rastrellano dai 13.000 ai 20.000 ebrei e li imprigionano nel Velodromo d’inverno.
1945: -Progetto Manhattan- Gli Stati Uniti d’America fanno esplodere nel deserto del Nuovo Messico la prima bomba atomica.
1950: A Rio de Janeiro (Brasile), l’Uruguay si laurea per la seconda volta campione del mondo di calcio, battendo clamorosamente nella gara decisiva del girone finale il Brasile padrone di casa, in quello che verrà ricordato come il “Maracanazo”.
1968: Muore Tina Pica. L’inconfondibile voce roca e il piglio un po’ burbero l’hanno resa una delle attrici più simpatiche e popolari del cinema italiano tra gli anni Cinquanta e Sessanta.
1969: -Programma Apollo- Parte l’Apollo 11, che porterà l’uomo sulla Luna.
1979: -Iraq- il presidente Ahmad Hasan al-Bakr si dimette, lasciando il posto a Saddam Hussein.
1985: All’età di 68 anni muore Heinrich Böll, scrittore.
2010: All’età di 72 anni muore Erasmo Damato, meglio conosciuto come Mino Damato. Giornalista, personaggio originale, anticonformista e “scomodo”, dopo aver condotto programmi di successo, come Domenica In e Alla Ricerca Dell’Arca, ha dedicato la sua vita ai bambini malati e bisognosi di aiuto.
1999: Muore a Martha’s Vineyard John F. Kennedy Jr. Avvocato e giornalista, nato a Washington, era chiamato anche John John. Figlio del presidente John Kennedy e di Jacqueline Kennedy Onassis,ha fondato la rivista George.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment