BAGHERIA (PA): Il Sindaco affiderà oggi il servizio ad una ditta privata

patrizio-cinque-sindacoDopo due convocazioni, seppur con tempi risicati, i sindacati che rappresentano i lavoratori del consorzio Coinres non si sono presenti all’incontro fissato dal sindaco di Bagheria Patrizio Cinque per discutere delle problematiche del personale all’indomani della fuoriuscita del Comune dal Consorzio.

“La città è senza servizio di raccolta dei rifiuti da sabato 4 aprile – spiega il sindaco,  preoccupato per la salute e l’igiene pubblica  – non possiamo più aspettare, quindi nel pomeriggio affiderò il servizio ad una ditta”.

“Nel frattempo i dipendenti verranno contattati singolarmente e, se accetteranno le condizioni offerte,  verranno contrattualizzati dalla nuova ditta”   aggiunge Cinque che riferisce: “nel frattempo alcuni dipendenti Coinres hanno bloccato i noli interrompendo il pubblico servizio e per tale azione si sta procedendo con una denuncia. Invito i dipendenti a non complicare le cose – conclude il primo cittadino – i loro datori di lavoro, i bagheresi, che pagano le tasse che servono per i loro stipendi, hanno diritto ad una città pulita e non tollereremo tali atteggiamenti”.

In merito alla scelta della ditta che svolgerà il servizio di raccolta dei rifiuti, per il periodo dell’emergenza, – periodo dopo il quale verrà bandita una gara europea –  si ricorda che l’amministrazione si è rivolta alla Prefettura di Palermo per accedere ad una lista di ditte, la cosiddetta white list, dove sono indicate aziende o società che non sono a rischio di infiltrazioni mafiose.

E’ stato infatti possibile sulla scorta dell’articolo 191 del D.Lgs. n. 152/2006 procedere alla redazione urgente di un capitolato d’oneri e per un affidamento immediato con tempi stringenti per contingibilità. Verrà proposta dalle 5 ditte, sulla base delle indicazioni di capitolato, l’offerta economicamente più vantaggiosa, considerando prezzo e miglior servizio reso.

 

_______________________
M.M.
Ufficio stampa

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment