A.N.A.S. informa che l’associazione AssoPhoto terrà per i giorni 25, 26 e 27 settembre un workshop di Fotografia

L’associazione AssoPhoto, sita in via Canalis 10 ad Oristano, ha organizzato per i giorni 25, 26 e 27 settembre un workshop di Fotografia a cura di Roberto-Salbitani-Viaggio-1974-1982Roberto Salbitani.
Questo è uno stralcio della proposta di Salbitani:
“Dei 3 giorni di lavoro il primo (potrebbe essere di venerdì) riguarderebbe la presentazione del mio lavoro fotografico realizzato in più di 40 anni di attività. A supporto di questa conversazione/racconto utilizzerei le stampe fotografiche che sono sempre parte del mio bagaglio, e inoltre proietterei alcuni DVD su alcune tematiche affrontate e su cui ho realizzato delle pubblicazioni. Tutto ciò sarebbe naturalmente commentato ed offerto al dibattito.
Gli altri due giorni (il sabato e la domenica seguenti) verrebbero dedicati alla conduzione di un workshop per tutti i fotografi interessati. Il tema potrebbe riguardare un evento pubblico o aspetto sociale (ritratto, ritratto simbolico, reportage o altro) o ambientale (riprese in città o campagna o in viaggio); in ogni caso per evitare inutili dispersioni di tempo e di energie ci concentreremmo su di un aspetto specifico tra i tanti possibili, in sintonia con ciò che offre la realtà locale in quel periodo o che noi stessi sollecitiamo( festa? cerimonia particolare? evento da noi stessi inscenato, come nel caso del ritratto simbolico o dell’autoritratto? o altro ).
Il workshop si avvale di una prima parte introduttiva teorica, di organizzazione generale e di chiarimenti sulle finalità dell’esperienza in cui ci immergeremo. Successivamente ci si muoverà in accordo con un piano generale e si darà seguito alle riprese che saranno da me condotte assieme ai partecipanti. Nella parte finale del workshop, presumibilmente nel pomeriggio\sera di domenica, si svolgerebbe la visualizzazione di quanto realizzato e la valutazione critica da parte mia all’insegna di una possibile continuazione di quanto svolto e l’avvio di determinati progetti veri e propri.
Il tema verrebbe scelto in ogni caso di comune accordo tra conduttore e partecipanti e tutti sarebbero invitati a suggerire un loro particolare interesse all’interno del tema generale, anche un’idea di percorso personale. E apportare un loro contributo riguardo ad una loro specifica conoscenza di situazioni, fatti, realtà ed eventi locali”.
Per info ed iscrizioni: info@assophoto.it

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment