A.N.A.S. consiglia per sabato 30 gennaio la passeggiata artistica “L’area imperiale tra San Giovanni in Laterano e Santa Croce in Gerusalemme”

Un itinerario fra due luoghi simbolo della cristianità: San Giovanni in Laterano e Santa Croce in Gerusalemme. Sarà un modo unico per city-capital-italy-historicalpartecipare anche al Giubileo della Misericordia e per conoscere la storia di Roma, dall’epoca pagana a quella cristiana. Visiteremo insieme il Chiostro Cosmatesco e conosceremo la storia Elena, la madre di Costantino che ritrovò la santa Croce.
In occasione del Giubileo della Misericordia admARTE vi propone per sabato 30 gennaio una visita guidata fra due fra le più importanti chiese di Roma. Definita “madre di tutte le chiese del mondo”, la Basilica di San Giovanni in Laterano rappresenta l’ideale trait d’union tra epoca pagana ed epoca cristiana. Nata, infatti, come edificio per riunioni pubbliche e per l’amministrazione della giustizia, con la diffusione del nuovo credo si trasforma in maestosa struttura ecclesiastica, adatta ad accogliere un gran numero di fedeli. Nell’occasione della visita, oltre al passaggio attraverso la Porta Santa, avremo modo di scoprire uno dei tesori nascosti della basilica: il Chiostro di San Giovanni in Laterano, considerato un “angolo di grazia medievale”, uno dei più alti capolavori dell’architettura cosmatesca, opera dei Vassalletto. Il percorso proseguirà verso un altro fondamentale luogo della cristianità: Santa Croce in Gerusalemme. Santa Croce faceva parte del percorso di visita delle Sette Chiese che i pellegrini anticamente visitavano a piedi. La zona dove ora sorge la basilica fu scelta dagli imperatori Severi, nel III sec. d.C. per costruire la residenza imperiale che comprendeva un palazzo, il Circo Variano e l’Anfiteatro Castrense, poi incluso nelle Mura Aureliane costruite tra il 271 e il 275 d.C. Fu anche la residenza di Elena, madre di Costantino, primo imperatore cristiano di Roma, a cui si deve la fondazione della Basilica, modificata nel corso dei secoli fino a raggiungere l’aspetto attuale risalente al Settecento.
PASSEGGIATA D’ARTE: ore 10.30 – 12.30
APPUNTAMENTO h.10:30 Piazza San Giovanni in Laterano
TERMINE h. 12.30 Piazza di Santa Croce in Gerusalemme
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 20.00 in contanti a persona (INCLUDE BIGLIETTI INGRESSO) in loco alla guida o capogruppo. Si prega di portare con se banconote di piccolo taglio.
INFO&PRENOTAZIONI info@adm-arte.it oppure 349 7744315

INFO VARIE
Le prenotazioni possono essere effettuate:
inviando una email a info@adm-arte.it lasciando tutti i riferimenti per essere contattati e ricevere conferma. Indicando nome, telefono celleulare, indirizzo mail, numero dei partecipanti e visita guidata scelta.
telefonando al 349 7744315
o ancora compilando il modulo di prenotazione dal sito http://www.admarte.it/prenotazioni.html
Per partecipare a tutte le attività di admARTE è necessario iscriversi alla associazione. L’iscrizione è gratuita. Vai su www.adm-arte.it alla sezione_contatti_diventa socio_scarica modulo oppure richiedi il modulo a info@adm-arte.it
La prenotazione è sempre obbligatoria
Si invitano i Partecipanti, qualora non potessero intervenire, a darne SEMPRE tempestiva comunicazione
Se non verrà raggiunto il numero minimo di 10 iscritti entro le 24 ore precedenti la visita, questa sarà annullata. Chi si è già iscritto riceverà comunicazione via e-mail e/o via sms.
Il servizio degli auricolari non sarà garantito al di sotto dei 15 iscritti.
Il servizio è gratuito per i bambini e ragazzi fino a 14 anni. Salvo diverse disposizioni.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment