Tiro con la Fionda recupero di tradizioni, giochi e valori con l’ANAS Collesano

Domenica 4 ottobre si è svolto il 1° Campionato di Tiro con la Fionda, evento promosso e organizzato  dall’A.N.A.S. Italia zonale di Collesano affiliata alla FIGeST, organizzato con il patrocinio gratuito del Comune di Collesano.
La manifestazione è stata un successo sotto tutti i punti di vista: organizzativo, sportivo e aggregativo, come testimoniato anche dalla presenza di tanti atleti partecipanti, come il Gruppo Fiondatori Stefanese che annovera al suo interno il campione Regionale del 2019 Salvatore Ceraulo e il presidente del gruppo, Salvatore Pellegrino. Presenti all’evento anche rappresentanti dell’A.N.AS. Collesano  e  rappresentanti del gruppo “ U Tiraturi “ A.S.D. Fiondatori Citta di Cerda capitanato dal Presidente Gelardi Francesco;  hanno preso parte alla kermesse anche spettatori non tesserati.
Il campionato era composto da 30 giocatori appartenenti alle diverse categorie:

  • categoria junior: che ha visto  Giuseppe Costa come vincitore, secondo Rosario Culotta e terza Gaia Cannatella;
  • categorie femminile: vinta da Elena Ginju in rappresentanza dell’A.N.A.S. Collesano, classificatasi ottava nel campionato regionale del 2019, superando Anna Pellegrino appartenente ai Fiondatori Stefanese, che è arrivata seconda. Terza classificata un’altra componente dell’A.N.A.S. Collesano, la giovanissima Bianca Raceala;
  • la categoria a squadra: vinta dal gruppo dei Fiondatori Stefanese, secondi i componenti del “U Tiraturi” città di Cerda, terzi classificati, 2q sempre i Fiondatori Stefanese. I componenti dell’A.N.A.S. Collesano, non hanno brillato in questa competizione, ma per loro era la prima volta che si cimentavano in questa competizione;
  • categoria Senior: vinta dallo Stefanese Sammataro Juan, che si è accaparrato il titolo di Campione del primo campionato provinciale Palermo nella categoria nell’individuale maschile totalizzando un punteggio di 52 punti, seguito dall’ altro Stefanese Salvatore Ceraulo, con 48 Punti e dal Cerdese Francesco Gelardi con 42 punti.

 

Il premio extra, cioè la sfida tra i presidenti delle varie società è stato vinto del bravo fiondatore Francesco Gelardi dei “U Tiraturi “ città di Cerda. Infine sono state consegnate due coppe al più giovane Giuseppe Costa 11 anni e al meno giovane, Salvatore Ceraulo 77 anni.
Per essere la prima volta è stato un vero  successo”, il Presidente A.N.A.S. Italia provinciale Palermo, Antonino Vara commenta così l’evento, aggiungendo: “dopo tanto lavoro, palesato non solo dall’interesse del pubblico presentatosi nella piazzetta mercato, luogo dove si è disputata la competizione, ma anche viste l’ospitalità e l’accoglienza dimostrate, mi auguro che la FiGesT possa dare il via libera per ospitare il prossimo anno il campionato regionale del  Tiro con la Fionda”.

 

Print Friendly, PDF & Email

Related posts