Recupero dei centri storici. Agevolazioni offerte dal bando dell’assessorato regionale per le ristrutturazioni degli edifici

san-noto-turismo-rurale-ficarra_130720122155115618Con decreto n. 639 del dirigente generale dell’assessorato delle infrastrutture e della mobilità della Regione Siciliana è stato approvato il bando pubblico per la concessione delle agevolazioni per la realizzazione di interventi di recupero degli edifici situati nei centri storici.

A renderlo noto ai cittadini bagheresi l’assessore all’Urbanistica Luca Tripoli.

L’agevolazione consistenti nel pagamento dell’intera quota degli interessi sui mutui concessi ai beneficiari dagli Istituti di Credito convenzionati con il Dipartimento Infrastrutture Mobilità e Trasporti, per la realizzazione di interventi di recupero di immobili con destinazione residenziale e non residenziale, ubicati nei centri storici o in zone omogenee “A” o comunque classificati netto storico.

Tali agevolazioni sono previste dall’articolo 33, comma 1, della legge regionale 14 maggio 2009, n. 6 e dall’art. 72, comma 4 della legge regionale 12 agosto 2014 n. 21,

le tipologie di lavori devono riguardare:

a) interventi di restauro o risanamento conservativo;

b) interventi di ripristino funzionale;

c) interventi di manutenzione straordinaria;

d) interventi per l’adeguamento alle norme vigenti ed alle disposizioni antisismiche.

I dettagli sono meglio indicati nel bando scaricabile dal sito dell’assessorato regionale e riportato anche sul sito del Comune di Bagheria.

Relativamente all’importo complessivo degli interventi oggetto del contributo regionale, si fa riferimento al limite fissato dall’articolo 33 della L.R. n. 6/2009, (€ 300.000,00), per ciascun soggetto richiedente e per ciascuna unità abitativa ed in ogni caso il rapporto tra la somma mutuata e l’intervento da realizzare non potrà essere superiore ad € 2000/mq.

_______________________
M.M.
Ufficio stampa

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment