Pronto ricorso al Tar del Lazio per l’esaminazione delle istanze presentate dai docenti con percorsi di studi esteri

Con una recente sentenza del giugno 2022 emessa dal Tar del Lazio il Ministero dell’Istruzione è stato condannato ad evadere entro 30 giorni le istanze dei docenti ricorrenti inoltrate nel mese di luglio 2021 per il riconoscimento in Italia del titolo estero ritenuto valido per l’insegnamento di sostegno.
In virtù di detta sentenza, il Ministero non potrà più tardare ad esaminare la documentazione riferita al percorso di studi svolto all’estero di docenti ricorrenti ed ai titoli conseguiti in altro Paese membro della UE, al fine di verificare se essi siano coerenti con quanto richiesto dalla direttiva 2005/36/UE (e dalla normativa attuativa) al fine del riconoscimento della qualifica di docente specializzato nell’insegnamento di sostegno.
Puoi partecipare al ricorso avverso il silenzio inadempimento del Ministero inviando la seguente documentazione alla mail annagiannola9@gmail.com:
– procura firmata
– carta identità
– istanza di riconoscimento del titolo estero con copia della consegna inoltrata nei termini al Ministero dell’istruzione.
Il ricorso comporta una spesa di euro 300,00 per il contributo unificato che verrà diviso fra i partecipanti in considerazione del numero dei ricorrenti.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts