PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE: CONCLUSO IL PERCORSO DELLA “DON MILANI” DI RIVALTA (TO) SULLE NUOVE DIPENDENZE

Si è recentemente concluso il Progetto di Inclusione Sociale e Contrasto alle Forme di Dipendenza ANAS che ha coinvolto alcuni alunni della Scuola Secondaria di I grado “Don Milani” di Rivalta in provincia di Torino.

Il percorso, guidato dalla Dott.ssa Lidia Candoni e dal Dott. Filippo Tha, ha attraversato i mesi di Marzo, Aprile e Maggio ed ha previsto una decina di incontri nei quali sono state affrontate con particolare riguardo le tematiche legate alle “nuove dipendenze”, ovvero quelle strettamente legate all’utilizzo delle nuove tecnologie della Rete e di connessione globale (dipendenza da internet e da videogame online, iperconnessione, challenge, ludopatie), argomenti di grande attualità ed interesse per gli adolescenti di oggi, i cosiddetti “nativi digitali”.

L’esperienza si è conclusa con la realizzazione di 2 spot video  attraverso i quali i ragazzi della “Don Milani” puntano a sensibilizzare i propri coetanei ad un uso più consapevole ed adeguato (sia quantitativamente che qualitativamente) dell’ormai imprescindibile strumento Web.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts