PRE-ISCRIZIONI – CORSO GRATUITO DI FORMAZIONE PER ASSISTENTE FAMILIARE ORGANIZZATO DA ANAS

Fse Sicilia : Avviso 17/2017 per interventi formativi per assistenti familiari, Cofinanziato dal FSE nell’ambito dell’attuazione del PO FSE 2014-2020, Azione 9.3.7

L’assistente familiare è una figura professionale regolamentata che svolge prestazioni di aiuto alla persona, di carattere domestico e igienico sanitario contribuendo al benessere psico-fisico della persona assistita.

Effettua inoltre interventi di supporto al mantenimento e al recupero dell’autonomia fisica e psichica della persona assistita riducendo i rischi di isolamento.

Obiettivo del percorso formativo è quello di fornire e/o sviluppare competenze tecnico-professionali, relazionali-comunicative  nonché socio culturali nel campo dell’assistenza familiare fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari per poter affrontare  le difficoltà che emergono  nell’ambito dell’assistenza e cura della persona.

Durata, Frequenza ,Inizio e sedi

Il percorso formativo comprenderà una parte di trasmissione di contenuti teorici, con lezioni frontali e una parte di formazione , rivolta esclusivamente ai disoccupati e agli inoccupati che prevede uno “stage”  attraverso un tirocinio formativo  e di orientamento.

Sono previsti 4 corsi rivolti ai disoccupati/inoccupati  e 2 corsi rivolti agli occupati .

I corsi rivolti ai disoccupati si svolgeranno a Palermo, Agrigento, Trapani e Catania, dal lunedì al venerdì, per 6 ore giornaliere, e saranno ammessi 15 allievi (di cui almeno il 50% donne) per ciascun corso. Il programma sarà svolto attraverso formazione in aula (300 h) e stage aziendale (120 h).  

I 2 corsi rivolti agli occupati si svolgeranno a Palermo e ad Agrigento e si terranno nelle ore serali o nel fine settimana, secondo quanto concordato con gli allievi stessi, allo scopo di consentire la frequenza. Saranno ammessi 15 allievi (di cui almeno la metà donne) per ciascun corso, la cui durata sarà di 150 ore.

Il percorso formativo di 300 ore sarà realizzato in circa in 3 mesi, mentre il percorso per occupati completato in circa 2 mesi.

È prevista un’indennità di frequenza per i corsisti disoccupati, quale strumento di sostegno all’utenza utile a favorire una maggiore partecipazione alle attività formative. 

Si prevede che i corsi avranno inizio nel mese di settembre/ottobre 2018

Profilo Professionale

L’assistente Familiare tradizionalmente lavora presso l’abitazione in famiglie composte da una o più unità, nelle quali vi sono persone che necessitano di essere accudite anche nella gestione della casa. Può anche lavorare per conto della famiglie o in case di cura, strutture sanitarie o case albergo per accudire le persone che necessitano di essere accudite. In particolare svolge attività di:

  • Aiuto per attività di carattere domestico e di assistenza alla persona;
  • Accompagnamento per l’accesso ai servizi sanitari e sociali;
  • Supporto alla vita di relazione;
  • Collaborazione con gli altri operatori e i familiari coinvolti

L’Assistente Familiare è dunque è indispensabile per i nuclei familiari in cui sono presenti persone con ridotta autonomia in grado di indirizzare e persone non autosufficienti; in tal caso l’intervento si contestualizza sempre in collaborazione con altri operatori e familiari o in situazioni a basso rischio.

Articolazione didattica e programma formativo

I percorsi formativi sono articolati in ore di Teoria, Esercitazioni pratiche e Stage formativo. Il programma didattico riguarderà le seguenti aree

  • Area della comunicazione e della relazione;
  • Area dei servizi sociali e di assistenza;
  • Area della cura e dell’accompagnamento della persona;
  • Area dell’alimentazione;
  • Area della gestione degli ambienti;
  • Area della sicurezza e prevenzione
  • Area cultura d’impresa;
  • Area pari opportunità.

 Attestato 

Attestato di qualifica di “Assistente familiare” del Repertorio delle qualificazioni di cui al D.A. N.5816 del 26 luglio 2017

Destinatari

Persone in età lavorativa inoccupate, disoccupate e occupate (anche come lavoratori autonomi) nel campo della cura domiciliare alla persona, in possesso dei seguenti requisiti:

-essere residenti o domiciliati in Sicilia

-avere un’età compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 60 anni compiuti;

Ai fini della selezione  dei destinatari sarà data priorità ai candidati con Certificazione ISEE  in corso di validità non superiore a 15.000,00 euro, e in ulteriore subordine , ai soggetti che dimostrano di avere maturato pregressa attività nel campo dell’assistenza familiare.

I soggetti interessati a partecipare devono inviare scheda di iscrizione allegata al presente AVVISO di partecipazione entro il 21 luglio 2018

scheda iscrizione 

Print Friendly, PDF & Email

Related posts