Concluso con un successo di partecipazione il IV° Corso teorico-pratico di Potatura dell’Olivo a Vaso Policonico organizzato dell’A.N.A.S. Italia, zonale di Collesano

Sono stati divesi allievi che hanno partecipato al IV° corso avanzato di potatura dell’olivo a vaso policonico organizzato dell’A.N.A.S. Italia zonale di Collesano.
Il corso, costituito, da tre giornate tra teoria e pratica attiva sul campo, si e svolta venerdi 24 sabato 25 e domenica 26 marzo, presso degli apprezzamenti di uliveti privati siti in c.da Pizzillo agro di Collesano (PA), ringraziando i proprietari per la sensibilità e la disponibilità dimostrata a d attuare la potatura del sistema semplificato e sicuro di cui il vaso policonico si prefigge.
Per Antonino Vara, organizzatore dell’evento nonché Presidente dell’A.N.A.S. Italia zonale di Collesano, mette in mostra che la potatura è una delle tecniche agricole più importante delle fasi produttive, con essa regoliamo la pianta e la condizioniamo alla produzione.
Il potatore deve avere fantasia, cultura, manualità, informazione, oggi purtroppo questa professione va sempre più trascurando.
Per questa ragione e con questo spirito, ogni anno proponiamo questa iniziativa, che intendono promuovere tale pratica per migliorare le produzioni, e nel contempo, indirizzare qualche giovane a rimanere nel proprio territori, professione che insieme a quella di innesto contribuiscono ad accrescere la speranza e rinverdire un’agricoltura che stenta ad cambiare ed evolversi.
Il vaso Policonico semplificato, per l’olivicoltura moderna, si propone come una delle migliori forme di allevamento per la riduzione dei tempi di esecuzione della potatura, dell’aspetto qualitativo e per la raccolta sia agevolata sia meccanica”.
I corsisti che hanno partecipato, sono arrivati da diverse località della Sicilia ed hanno potuto apprezzare i nostri docenti del corso veri esperti della potatura del Vaso Policonico come l’esperto Agronomo dott. Alessandro Agnello e l’istruttore Dott Antonino Noto, che hanno curato la parte teorica e pratica.
Il corso si è concluso con la consegna degli attestati e con una degustazione di prodotti tipici locali a Km 0.
A fine corso tra tutti i partecipanti è stata sorteggiata una forbice a batteria della Zanon offerta dalla ditta Roccella Garden inoltre tanti gadget sono stati omaggiati sia da parte dell’azienda di concimi Organozota di Pisa e della MaM di Partinico.
Buona l’Organizzazione curata direttamente dal Presidente Antonino Vara e con la collaborazione dei soci Gaetano Mangano, Sebastiano Presti Christian Maranto Virgona Giacomo e della Rural Chef Elena Ginju.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts