A.N.A.S. verso la costituzione del Gal di Milazzo – Villafranca – Isole Eolie” Il partenariato privato si organizza!

Il successo non era scontato eppure la sezione di Milazzo dell’A.n.a.s., Associazione Nazionale di Azione IMG-20160325-WA0005Sociale,  ritiene di aver centrato pienamente l’obiettivo e contribuito a gettare le basi per un nuovo Gal Tirrenico.

L’incontro realizzatosi nella Sala Congressi dell’ Eolian Milazzo Hotel ed intitolato FORUM GAL “Il ruolo del partenariato economico locale nella nuova programmazione Leader 2014/2020” puntava ad essere un evento informativo rivolto a privati, associazioni, artigiani o piccole e medie imprese, affinché fossero riconosciute appieno le possibilità offerte dalla costituzione di un GAL, quale strumento di “sviluppo locale di tipo partecipativo” attraverso cui programmare la spesa di risorse troppo spesso inutilizzate o mal impiegate.
La presenza di alcuni sindaci, tra cui quello di Monforte S. Giorgio, di diversi consiglieri comunali del comprensorio e di numerosi esponenti di associazioni ed imprese locali, ha dato il senso di un territorio che sembra voler rispondere all’appello che l’A.n.a.s. ha lanciato  per bocca del presidente mamertino Massimo D’Amore e del suo dirigente nazionale Giovanni Rovito.

È toccato al sindaco Giovanni Formica di Milazzo aprire gli interventi lodando l’iniziativa <<che “apre” il dibattito sul fronte del partenariato privato che “è maggioranza” nei GAL”>> evidenziando come, anche tra i sindaci del comprensorio nel recente incontro da Lui promosso qualche giorno fa, si registri “aria diversa” ed sia forte l’interesse a partecipare al bando di imminente uscita. Il presidente regionale della rete Gal siciliana, Francesco Calanna, ha fatto una breve cronistoria delle esperienze realizzate ragionando sulla filosofia che ha ispirato l’Unione Europea nel regolamentare questa misura di spesa e tracciando con chiarezza il percorso da compiere affinché possano concretizzarsi pienamente le opportunità da questo offerte; <<i gal>>, ha sottolineato Calanna <<sono gli strumenti di spesa europea che meglio riescono ad impiegare i fondi disponibili quando le risorse di altre misure stentano persino ad essere impiegate>>. Carlotta Previti, esperta di fondi strutturali europei, ha evidenziato come un costituendo Gal Milazzo – Villafranca – Isole Eolie possa effettivamente vantare tutte le caratteristiche tecniche necessarie a che la progettazione “risulti vincente” ad una prossima selezione; condizione necessaria è che si proceda con l’opportuna speditezza e mettendo a frutto le esperienze che i nascenti partenariati mostrano di avere e possono valorizzare.

L’attenzione degli intervenuti ha avuto infine “soddisfazione” con le diverse domande che hanno animato il successivo dibattito consentendo di approfondire vari aspetti tecnici e di gestione di un GAL.

Le conclusioni dell’incontro lasciano ben sperare circa la possibilità che il partenariato privato riesca ad organizzarsi e, in tal senso, è stato anche l’invito del Presidente Calanna che al termine dell’incontro, ha dato disponibilità ad un nuovo appuntamento di sensibilizzazione a Monforte S. Giorgio in cui concretizzare la nascita di quel comitato promotore di cui oggi si è piantato il seme.

LE IMMAGINI DELLA MANIFESTAZIONE SONO DISPONIBILI AL LINK (anche senza account facebook)

 

https://www.facebook.com/media/set/set=a.993698587332898.1073741831.737967012906058&type=1&l=b8cdad9a30

 

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment