A.N.A.S. la Promozione sociale in Sicilia, quale futuro? Quale prospettiva? Questo il tema dell’incontro nella sala Mattarella dell’ARS a Palermo.

Si svolto, come da programma, giorno 31 maggio,  l’incontro fra diversi presidenti di associazioni sia anas ausiliari lantieridi primo che di secondo livello,  i quali hanno discusso del problema del Decreto Assessoriale che ha istituito il registro regionale della promozione sociale.

Nel corso del dibattito sono emerse diverse contraddizioni del decreto  assessoriale sia rispetto alla legge 383 del 2000 che in relazione alle realtà sociali territoriali.

In particolare è emerso, tra le principali problematiche, la mancanza della dotazione finanziaria per le associazioni di promozione sociale a differenza del registro del volontariato. Un secondo problema è quello relativo alla disciplina dettagliata che diversifichi le associazioni di primo e secondo livello  nonchè le associazioni a carattere regionale, provinciali o comunali.

Nel corso del dibattito il portavoce dell’AN.A.S.  ha precisato che, grazie alla disponibilità di alcuni deputati regionali, è stato presentato un progetto organico di legge che aspetta l’assemblea che lo esami e ha dichiarato “ci si augura che lo approvi” .

L’approvazione del progetto, che se calendarizzato, potrebbe essere arricchito di ulteriori contributi e spunti e, eliminare una serie di sperequazioni sia con le altre regioni sia con gli altri registri di cui la stessa regione è dotata.

Molti gli interventi che hanno rappresentato la capillare presenza delle associazioni di promozione sociale, che, a vaio titolo, si occupano di sostenere la comunità, in particolare sono stati illustrati una serie di progetti, tutti realizzati senza alcun contributo pubblico come per esempio quello del quartiere ZEN per il recupero dei giovani fatto dalla libertas nonché quello della distribuzione delle derrate alimentari, ai corsi di recupero per i ragazzi dei quartieri disagiati , al trasporto dei disabili alla promozione turistica quale attività sostitutiva dei comuni.

Ha partecipato ai lavoro, oltre ai presentatori del progetto di legge gli on.li Coltraro, Giuffrida e Currenti,  l’On.le Giuseppe Lupo Vicepresidente della Regione Siciliana, il quale oltre ad informare tutti i partecipanti sulle opportunità previste dalla finanziaria regionale 2016 ha precisato, che la Sicilia ha deliberato l’esenzione del bollo per le auto delle Associazioni di Protezione Civile. Inoltre, ha partecipato ai lavori anche l’on.le Assessore Luisa Lantieri, che ha dato la disponibilità ad incontrare le associazioni per discutere sui problemi con riferimento alle specificità di ognuno. Ha concluso i lavori l’On.le Aristide Gunnella, il quale oltre ad avere tracciato una sintesi dei lavori svolti  ha evidenziato come il sistema Italia regge grazie a tanta gente di buona volontà ed alle associazioni di promozione sociale, culturali e sportive.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts