A.N.A.S. informa che i giorni 10 e 11 settembre si terrà a Matera il congresso “Chest to Chest 2015”

A.N.A.S. informa che il 10 e 11 settembre si terrà a Matera a Palazzo Viceconte il congresso “Chest to Chest 2015”.convegno
La terza edizione del Congresso Nazionale “Chest to Chest” ha come finalità scientifica quella di mettere a fuoco ed approfondire alcune delle problematiche scientifiche pneumologiche di cogente attualità. Tra esse quelle relative alla diagnostica ed alle nuove opportunità terapeutiche dell’asma grave e della broncopneumopatia cronica ostruttiva in fase di stabilità clinica con particolare riferimento alla differenziazione fenotipica, nonché della fibrosi polmonare idiopatica.
Saranno inoltre messi in evidenza alcuni aspetti delle pleuropatie con un particolare richiamo alle forme croniche aspecifiche ed alle forme tubercolari, nonché delle recenti possibilità di trattamento endoscopico dell’enfisema polmonare.
Particolare attenzione sarà inoltre dedicata alla infettivologia (polmoniti associate all’utilizzo di ventilatori e bronchiettasie), alla tisiologia (algoritmo diagnostico-terapeutico), alle metodiche non invasive per la diagnosi del tumore polmonare, all’embolia polmonare (percorso diagnostico ottimale), ai disturbi respiratori complessi del sonno, alla diagnostica invasiva radiologica.
Il programma sarà arricchito infine da due relazioni dedicate alla medicina difensiva in pneumologia ed agli aspetti organizzativi e strutturali delle Unità di Terapia Intensiva Intermedia Respiratoria e da un excursus sulla storia della Pneumologia materana.

 

Maria Valentina Pasta

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment