L’Unione fa forza, A.N.A.S., GIVE ME FIVE con l’associazione FIORI BLU ONLUS di Padova per ….

A volte la solidarietà fa dei giri strani . . . per poi ritrovarsi tutti insieme per una bella giornata di sport e di solidarietà.

Era una grigia giornata di due settimane fa quando un amico mi raccontava di un gruppo di bambini di Padova . . . affetti da deficit visivo . . . ma che grazie all’Associazione FIORI BLU ONLUS di Padova riescono a vedere con il CUORE di chi tramite il volontariato dona loro momenti di gioia.

Ci chiedevamo cosa potessimo fare anche noi, A.N.A.S. Associazione Nazionale di Azione Sociale e GIVE ME FIVE (associazione di beneficenza che collabora con l’associazione FIORI BLU ONLUS di Padova). Si pensava ad una raccolta fondi ma non riuscivamo a capire cosa proporre a chi ci avrebbe aiutato . . . e all’improvviso abbiamo pensato ad una giornata di sport . . . diversa e che potesse avere la presenza di bambini e adulti tutti insieme per lo stesso fine. Poche telefonate e tutto era partito, Andrea e Christian a disposizione per sostenerci con le loro attività commerciali (Bar ed Osteria) e con i loro fondi, qualche calciatore contattato e senza domande ecco la disponibilità per essere presenti.

Mancava la disponibilità di un campo di calcio e di una struttura che potesse ospitarci . . . subito la disponibilità del Comune di Nogara (VR) e della società calcistica del Nogara Calcio SSD (grazie al presidente Andrea Martini) ci hanno concesso l’impianto sportivo “REMO SOAVE” di via Onesti.

In poche ore era tutto pronto . . . niente sponsorizzazioni (ad eccezione di qualche “amico anonimo” che ha contribuito con donazioni volontarie senza ritorno pubblicitario) ma solo tanta voglia di stare insieme per una giusta causa . . .

Il 23 Giugno diventava così una data da ricordare per incontrarci tutti. Ora bisognava cercare chi potesse partecipare a questa manifestazione e soprattutto disposto a “scendere in campo” per solidarietà . . . e mancavano pochi giorni.

Arrivano le prime adesioni . . . tre squadre di calcio (GIVE ME FIVE TEAM – I BUTEI DEL BREVIS – UNIFORM TEAM) per il “1° Triangolare di mezza estate” per stare insieme . . . alcuni calciatori anche dal passato importante . . . Michele Cossato (ex Chievo, Fiorentina, Verona, Atalanta tra le altre squadre . . . 447 presenze in carriera e 95 gol), Simone Salviato (ex Livorno, Pescara, Bari tra le altre squadre ed attualmente al Padova Calcio), Matteo  Gianello (ex Sampdoria, Chievo, Verona, Napoli tra e altre squadre), Roberto Floriano (attuale giocatore del Foggia calcio in serie B), Stephane Acka (ex Verona e Legnago tra le altre squadre ed attualmente al Erzerum BB in Turchia), Dario Sottovia (attuale giocatore dell’AC MESTRE) tutti in campo con la GIVE ME FIVE TEAM. . . che affronterà le altre due squadre per una giornata all’insegna della solidarietà,e a far sentire la presenza dei vertici regionali dell’associazione ANAS la conferma della presenza del Portavoce regionale Veneto Dr. Francesco Bitto che consegnerà uno dei premi in palio.

A far da cornice all’evento due squadre di bambini del Nogara Calcio anni 2007 e 2008 che prima del triangolare disputeranno un incontro amichevole grazie all’organizzazione del Presidente Andrea Martini. Stiamo già preparando la prossima edizione . . .

Print Friendly, PDF & Email

Related posts