24092017Ultime Notizie:

Bagheria aderisce alla Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo ed istituisce una domenica al mese la giornata degli abbracci

I riflettori accesi del Comune di Bagheria sull’autismo non si spengono con il corposo seminario che si è svolto la scorsa domenica 22 marzo. L’amministrazione comunale ha decido di aderire alla Giornata mondiale della Consapevolezza sull’ Autismo sancita dalle Nazioni Unite con la risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007 che si terrà il prossimo 2 Aprile.

Il Comune di Bagheria aderisce, per la prima volta, a questa giornata dedicata all’autismo giunta alla sua ottava edizione, attraverso una serie di eventi dedicati proprio alla sensibilizzazione per generare azioni per un mondo più inclusivo.

Aderendo ad un’iniziativa che è condivisa da tante città nel mondo, nelle serate dal 29 al 2 aprile 2015, il palazzo di Città, Villa Butera Branciforti verrà illuminato tutto di Blu.

Il 2 aprile inoltre avrà luogo il “Free Hugs x Autism Awarenes: Abbracciamoci!”: abbracciatori ed abbracciatrici, mamme ed amici di autistici, autistici, passanti, bambini, ci abbracceremo, perché da un abbraccio occorre partire per venire a capo di una delle sindromi più complesse da comprendere e con cui convivere.

“L’Autismo è più comune di quanto si pensi:  spesso è un incidente di percorso che rende delicato lo sviluppo, e ci troviamo tutti impreparati – sottolinea l’assessore alle Politiche Sociali, Maria Puleo – Chi è autistico, poco o tanto, verbale o non verbale, asperger, ad alto o basso funzionamento, in salute o ammalato di altre cose, necessita di una relazionalità di alta qualità. L’autismo ci costringe tutti ad una profonda revisione sul nostro modo di vivere la quotidianità: che sia più neurorispettosa, più lenta, più calma internamente , più riflessiva. più semplice e naturale, in una parola: più Consapevole”.

L’appuntamento è quindi in corso Umberto I, il 2 aprile, dalle 18.00 in poi per prendere e per dare un abbraccio.

autismoIl Comune di Bagheria, per questa iniziativa si promuove come unico referente in linea diretta con le madri, i padri e con i loro figli autistici o comunque difficoltati ed invita la popolazione ad un evento senza precedenti: il massimo coinvolgimento possibile per una sensibilizzazione affettuosa e spontanea che ci arricchisce tutti.

E si va oltre. Il Comune di Bagheria istituirà una domenica al mese, la giornata degli abbracci x la consapevolezza sull’autismo: domeniche affettuose, intime e familiari, da madre a madre, fuori dai contesti terapeutici o assistenziali, dove le madri, i padri, le persone autistiche potranno incontrarsi, in un luogo dedicato per scambiarsi affettuosità ed amicizia, all’interno di un incontro che intende restare affettuoso e familiare.  I dettagli delle prossime iniziative verranno resi noti prossimamente dall’assessorato alle Politiche sociali e dall’assessorato alla Pubblica Istruzione che collaborano alla realizzazione degli eventi.

_______________________
M.M.
Ufficio stampa

Commenta l'articolo