Il Consiglio Nazionale di ANAS, ha nominato la dott.ssa Annamaria Scafuro nuova Responsabile regionale Anas Sanità in Campania,su proposta del Presidente nazionale ANAS Sanità118, Flavio Ronzi che ha commentato: “Crediamo nelle associazioni locali, nel rispetto del territorio e nel valorizzare le storie di eccellenza. Annamaria ha una storia umana e professionale nel mondo del Terzo settore campano e sono certo che sarà voce autorevole per rappresentare e coordinare come Rete Nazionale le associazioni impegnate nel servizio ambulanza, soprattutto alla luce dell’art 57 del codice del terzo settore che prevede l’appartenenza ad une Rete Nazionale per poter operare nell’ambito degli affidamenti da parte del 118 per il servizio di emergenza”.
Scafuro è da tempo Vice presidente dell’Associazione Punto Alfa OdV che partecipa ad un importante servizio di emergenza sanitaria in collaborazione con la ASL di Avellino e collabora, con i suoi sessantaquattro soci anche con la protezione civile nazionale. Attualmente l’associazione è impegnata anche in servizi di assistenza domiciliare e collabora per la gestione dei punti vaccinali di Moschiano e Mugnano del Cardinale. L’Associazione, presente sul territorio da oltre 20 anni, inoltre è attuatore del progetto di assistenza domiciliare integrata per pazienti fragili e quindi collabora anche nella somministrazione dei vaccini domiciliari per le esigenze dei pazienti non deambulanti.
Annamaria Scafuro è convinta che questa sua nomina le abbia dato una grandissima opportunità “Si tratta infatti – ha dichiarato la neo responsabile regionale di ANAS – di aggregare tutte le realtà associative piccole o grandi che siano al fine di sfruttare, attraverso la rete ANAS, le opportunità di formazione e poter partecipare agli affidamenti ed alla gestione dei servizi 118. Una opportunità unica ed importante che vorrei estendere a tutti gli amici che fanno del volontariato una passione vera per poter crescere assieme”.