La nostra storia

L’Associazione Nazionale di Azione Sociale, A.N.A.S., è stata costituita nel 2007, da un Consorzio di associazioni culturali e sportive, fortemente motivate e consapevoli della necessità di un concreto e sostanziale impegno nell’ambito del sociale.

Soci Fondatori:

  • Associazione Sportiva Dilettantistica Symposium
  • Associazione Sportiva e Culturale Ebla
  • Associazione Culturale Logos
  • Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale Iana.

L’Associazione ha la sua sede legale a Palermo in Veronica Gambara n. 6 e conta ad oggi ben 400 sedi dislocate in tutto il territorio nazionale (attraverso presidenze regionali, provinciali e zonali).

L‘Associazione, sin dalla sua fondazione, si è distinta per il forte impegno in ambito sociale, con azioni di sostegno e supporto a 360° a tutti i soggetti che vivono in condizioni di disagio.

Si tratta di sodalizio che, con un numero di iscritti sempre crescente, opera da tempo, in maniera capillare e determinante, saggiando ed analizzando con attenzione la difficile realtà odierna, cercando, sempre e costantemente, di offrire il proprio, seppur piccolo, contributo in ogni suo ambito. Una libera Associazione senza scopo di lucro, che vive ed opera grazie ai proventi del tesseramento, ai progetti ed all’attività di volontariato dei soci.

L’A.N.A.S., fondata sui saldi valori di una cultura laica e libertaria, nel rispetto ed in armonia con gli obiettivi per cui è stata istituita, promuove sul territorio, con regolare costanza e tenacia, una lunga sequela di attività allo scopo di sviluppare e consolidare una cosciente partecipazione attiva del cittadino alla Res Publica ed arricchire la sua personalità etico – morale – culturale, ponendo in essere iniziative atte a favorire il processo di socializzazione nel pieno rispetto della persona umana.

Nel corso degli anni ha ottenuto diversi accreditamenti e riconoscimenti operando, in base alla vocazione delle singole sedi territoriali, nei seguenti settori:

  • Sociale: assistenza domiciliare per anziani e malati; raccolta e distribuzione di derrate alimentari; raccolta e distribuzione di vestiario e materiale scolastico per la scuola e per i bambini; sportello ascolto e di orientamento sia per famiglie che per divorziati; interventi contro la dipendenza da alcolismo e tabagismo nei giovani; assistenza ai familiari dei detenuti; formazione, orientamento e accompagnamento al Lavoro; prevenzione del disagio sociale e sostegno alle famiglie in difficoltà; costituzione nei processi civili, penali e amministrativi per tutelare gli interessi diffusi ex art. 26 della L. 383/2000; sportello per assistenza immigrati; accoglienza e sostegno agli immigrati ed in particolare ai minori non accompagnati; assistenza ai disagiati ivi inclusi gli immigrati; formazione sociale (corsi gratuiti per gli indigenti all’informatizzazione, ecc.); accoglienza dei soggetti ex L. 67/2014 c.d. MAP (mesi alla prova preventiva); servizio civile; attività di caf e patronato; convegni, seminari e giornate di studio su temi sociali.
  • Turistico: eventi e manifestazioni di promozione turistica del territorio; viaggi ed escursioni di turismo sociale; sagre; promozione di prodotti tipici dell’artigianato locale; degustazione di prodotti tipici locali; convegni, seminari e giornate di studio.
  • Sportivo: manifestazioni, eventi e tornei sportivi; convegni, seminari e pubblicazioni per promuovere la diffusione della pratica sportiva, ecc.
  • Ambientale: convegni, seminari e giornate di studio su tematiche ambientali; protezione civile; campagne di sensibilizzazione per il rispetto dell’ambiente; pubblicazioni; ecc.
  • Sanitario: corsi accreditati al Sistema Sanitario Nazionale con rilascio di crediti EDM (Educazione Continua in Medicina); Progetto pilota: “Soggetti affetti da malattie demenziali: sostegno ai nuclei familiari con presenza di minori”, in collaborazione con l’IPAB Santa Lucia di Palermo; corsi per la Riqualificazione in Operatori Socio Sanitari (OSS); convegni, seminari e giornate di studio.
  • Formativo: corsi di formazione professionale rivolti a disoccupati/inoccupati: formazione continua rivolta a occupati; formazione per l’apprendistato; alta formazione rivolta a laureati; educazione continua in medicina; formazione e aggiornamento professionisti; percorsi triennali di istruzione e formazione professionale rivolti a minori; formazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro; ecc.
  • Culturale: promozione della cultura in tutte le sue forme; pubblicazione della rivista Symposium e dell’inserto Kether; organizzazione di mostre, eventi, presentazione di libri, tavole rotonde, ecc.

Dal 2010 ad oggi sono attivi presso le nostre sedi dislocate sul territorio:

  • Sportello di  ascolto;
  • Sportello per assistenza immigrati;
  • Sportello informativo;
  • Consulenza legale;
  • Accoglienza, orientamento al lavoro (Servizio informazioni e disbrigo pratiche
    spazio lavoro: orientamento, bilancio delle competenze, compilazione curriculum vitae formato europeo);
  • Formazione e accompagnamento al Lavoro;
  • Sportello polivalente di orientamento sul territorio e ai servizi.
  • Sportello di assistenza ai familiari dei detenuti

Buona parte delle attività sono svolte grazie all’instancabile contributo dei numerosi volontari – cosi come prevede la normativa vigente – e dei soci che prestano la loro opera disinteressatamente, uniti per il raggiungimento della mission dell’associazione, ovvero di essere strumento di sostegno alla società e agli enti associati.

il sito anas 2007/2014: http://win.anasitalia.org/site/