Tra formazione e informazione si sono svolti i lavori dell’assemblea ANAS a Milano il 12 settembre

Alle ore 14  del 12 settembre, come da programma, sono stati aperti i lavori dell’assemblea dal presidente provinciale dell’anas (Associazione Nazionale di Azione Sociale) Milano professore Fortunato Sculli. Il Presidente dopo aver ringraziato tutti gli intervenuti ed in modo particolare il presidente regionale della Liguria Mauro Barbieri è la direzione tutta dopo i rituali saluti, il presidente provinciale ha illustrato l’attività di supporto che l’associazione sta svolgendo a favore dei soci con riferimento a quelle che sono i servizi di assistenza fiscale e di patronato. Questa attività, ha sottolineato, in questo momento storico è di particolare importanza atteso che una serie di norme che si sono susseguono, spesso anche in modo irrazionale, nel tempo ha creato una notevole incertezza nei cittadini.

A tal fine ha sottolineato l’importanza di essere particolarmente attenti e preparati per sapere suggerire le norme corrette da applicare alla fattispecie concreta. Tutto ciò è particolarmente rilevante atteso che sono pochi i punti di iriferimento dove le persone possono trovare informazioni e supporto.

Subito dopo ha preso la parola il voce nazionale il quale nel dare i saluti a tutti i presenti, anche a nome della presidenza nazionale, ha illustrato le convenzioni ed accreditamenti che sono state sottoscritte a livello nazionale dell’associazione. In particolare, ha evidenziato che l’associazione Symposium, associazione che ha fondato l’anas, ha sottoscritto una convenzione con ecampus al fine di migliorare la qualità dei servizi formativi rivolti ai soci.

Inoltre ha illustrato che lanas è stata accreditata all’università di Perugia, già da tempo, per quanto riguarda i corsi celi, cioè i corsi e gli esami per la certificazione delle competenze della lingua italiana. Certificazione che a seguito dei decreti governativi è necessaria per ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno e per poter ottenere la cittadinanza italiana.

A tal fine ha sottolineato il portavoce occorre, sia organizzare dei corsi preliminari affinché gli stranieri interessati ad acquisire la certificazione siano portati agli esami con quel livello necessario richiesto per poter superare l’esame stesso.

A seguire ha illustrato gli altri riconoscimenti ottenute dalla Anas qual’è l’iscrizione al provider ECM, l’accreditamento al miur per potere fare i corsi di aggiornamento e formazione per i docenti di ongi ordine e grado, l’agenzia per il lavoro per quanto riguarda l’orientamento e l’inserimento nel mondo del lavoro.

A seguire stato illustrato da parte del dottore Domenico Strangio il corso di CAF e patronato, orgnaizzato da ANAS Milano e che a breve partirà. Il dott. Strangio ha sottolineato “che una cosa è un corso dove vengono insegnate le competenze è cosa diversa invece sono i corsi di aggiornamento che vengono organizzati puntualmente da dei CAF e patronato a livello nazionale”. l’anas, ha sottolineato Strangio è l’unico ente che organizzo un corso strutturato di 9 incontri di 4 ore l’uno dove oltre all’attività teorica sono stati previsti dei laboratori per verificare effettivamente le competenze acquisite da parte dei discenti. I lavori sono stati conclusi dal portavoce nazionale il quale ha ringraziato tutti ed ha ricordato ai soci che l’ANAS è un punto di riferimento per la società in assenza di altre strutture sia politiche che sociali presenti sul territorio capillarmente e che erogano sostegno a quanti sono in difficoltà.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Related posts