PAVLOCK, IL BRACCIATELLO CHE TI TIENE LONTANO DALLE CATTIVE ABITUDINI

Alquanto bizzarra l’invenzione di una azienda inglese “Intelligent Environmets”braccialetto

che sta pubblicizzando il braccialetto che da le scosse al proprietario per allontanarlo dalla cattive abitudini.

Pavlock cosi si chiama il braccialetto elettrico che da la scossa per far si che il proprietario si allontanarli dalle cattive abitudini e potrebbe anche essere usato per controllare le finanze, contro lo shopping compulsivo. Il nome del prodotto ricorda – e sicuramente non è un caso – il medico e scienziato russo, Ivan Pavlov, che nel 1903 ha definito il “riflesso condizionato”

Il dispositivo si propone di aiutare chi lo indossa ad abbandonare cattive abitudini, dal vizio del fumo, a quello di mangiare fuori orario, e potenzialmente molto altro. Nel caso dello shopping compulsivo, è possibile collegare Pavlock al proprio conto corrente, ed impostare dei limiti di spesa, che una volta raggiunti, vengono notificati mediante lo smartphone all’individuo, che se spenderà altri soldi, sarà “punito” con una scossa elettrica da 340 volt.

L’azienda si è tutelata legalmente ed ha inserito un medical disclaimer , contro coloro che hanno criticato l’invenzione considerata uno strumento per infliggersi auto torture. Su internet i potenziali acquirenti o chi volesse provare il braccialetto, sono statti invitati a consultare un medico prima e durante la prova. L’azienda inoltre ha informato la stampa che i test sono andati a buon fine e che molti clienti sono rimasti entusiasti del prodotto. “Intelligent Environments” ha lanciato una campagna su “indiegogo”, noto sito che permette la raccolta di fondi per sviluppare progetti e idee, per sviluppare “the shock clock”, un orologio che all’ora stabilita, sveglia il soggetto con una scossa elettrica. L’iniziativa, che si proponeva la raccolta di 1.000$, attualmente ha ricevuto più di 257.500$, e restano ancora 13 giorni per raccogliere nuove sottoscrizioni.

di S.S.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts