“Olimpiade Giochi Antichi’ I° edizione Centro Estivo Collesano 2020, organizzata dall’A.N.A.S. Collesano

Successo alla finale della I° edizione degli “Olimpiade Giochi Antichi’ Centro Estivo Collesano 2020, organizzata dall’A.N.A.S. Collesano ed accolta dal Comune di Collesano.
Collesano (PA) – domenica 6 settembre si è svolta con successo la finale degli “Olimpiade Giochi Antichi” inserita nei Centri Estivi, finanziato ( Decreto Legge 34/2020) contrasto alla povertà educativa, Estate 20202.
60 giochi antichi, svolti si nella “piazzetta San Calogero (Parco Giochi) luogo di rinascita del paese e sia nel salotto culturale della piazzeta Yverdon Les Bans” hanno allietato le undici serate del piccolo centro Madonita di Collesano, con i vari giochi, Cursa cu Furriuni, a Strummula, tiro con la Fionda, il Tris, Palla avvelenata, il Travu Luongu, Mosca Cieca, Ulla Op, i Chianpi, uno più tradizionale dell’altro la quale hanno accompagnato l’infanzia dei nostri genitori e dei nostri nonni ed ha visto sfidarsi concorrenti che hanno dato il meglio di sé.
Infatti nei vari giochi sono stati coinvolti diversi genitori e spettatori e consiglieri comunale di maggioranza e minoranza ad effettuare diversi giochi antichi , come dire un tuffo nel passato.
Il Corso Vittorio Emanule, di fronte al palazzo municipale luogo deputato ad ospitare la finale si è colorato con una sfilata di tante bandiere richiamante le varie nazionali del mondo, a capo di tutti il simbolo dei giochi olimpici dove è stato effettuato il relativo inno ufficiale.
Mentre la fase di riscaldamento dei concorrenti sono stati effettuati diversi balli oltre al tormentone dell’estate 2020, il brano “Sicilia Bedda Mia” nel richiamare le nostri origini e la nostra entità culturale.
In questa finale hanno riscosso molto interesse le competizioni della “corsa della botta, tiro alla fune, corsa con i sacchi “, tutti giochi federali della FIGEST di cui la nostra associazione si è affiliata in merito a questi giochi tradizionali. inoltre si è effettuato un gioco divertente denominato “a Vestitina all’Antica” dove i vari quartieri hanno portato gli abiti richiesti per gareggiare in diverse prove indossando i relativi indumenti che utillizzavano i nostri nonni per andare a dormire la notte (i tappini, mutandoni, a cannisa, u Sciallu e la cuffia);
inoltre i tre quartieri hanno presentato dei temi riguardante i giochi antichi disputati in questa manifestazione, con dei disegni, video e album ricordo, il tutto è stata apprezzato dalla giuria, formata dal Vice Sindaco Mariano Ferrarello, dell’Ass. alla Cultura Ingrao Elsa e del Presidente del Consiglio Comunale Cascio tiziana e dei Consiglieri Carlino Daniele, Macaluso Mario.
Notevole l’entusiasmo e nell’attesa per decretare la squadra vincitrice per il sorteggio della bici Mtb messa in palio dalla nostra Associazione per i partecipanti alla manifestazione.
Inoltre ogni partecipante oltre alle fatiche medaglie e coppe, sono stati donati t shirt, cappellino, pantaloncini , zaino e boraccia con il relativo logo della manifestazione.
Ha vinto questa prima edizione con solo due punti di scarto il quartiere “CARRICATURI” con 213 punti, 211 punti lo “ STAZZUNI” e 189 punti il quartiere “SAN CALORIO”.
Un ringraziamento di cuore va ai tre capitani dei quartieri ( Cannatella Piergiorgio Carricaturi, Scaccia Maria San Calorio, Tiziana Ruffino Stazzuni), che grazie ai loro iscritti (circa 30 in tutto) hanno gareggiato tutte le 12 serate a partire dal 11 Agosto fino a 6 di Settembre.
Intento è stato raggiunto, ci sembra, visto anche il clima di serena e proficua collaborazione che si è instaurata nel gruppo di lavoro all’interno dell’A.N.A.S. Collesano con i suoi volontari ( Ginju Elena, Donato Vincenzo, Liberto Maria, Polizzi Fiorenza, Giardina Epifanio, Castiglia Rosario, Raceale Bianca , Tribunella Antonino, La Placa Rosanna ) che dopo un lungo lavoro di tre mesi, hanno permesso la realizzazione di questa bellissima iniziativa .
Il Presidente della “A.N.A.S. Zonale di Collesano”, Vara Antonino, ha espresso soddisfazione per la riuscita della manifestazione di quest’anno: ‹‹Il momento ha perfettamente interpretato lo scopo dell’evento, nato con l’intento di riaccendere lo spirito di fratellanza, di solidarietà, di socializzazione e la riscoperta delle tradizioni all’interno della comunità.
infine tutti i partecipanti sia prima che alla fine della gara finale hanno avuto il piacere di gustare la cena preparata dallo Chef

Rosario Castiglia

il tutto a base di prodotti bio e locali e diversi dolci fatti in casa dai nostro soci, che di alcuni genitori, a loro va un forte plauso.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts