Multati i Clochard senza fissa dimora assistiti dall’ANAS GES a Palermo perchè per strada

Il Presidente Nazionale della RETE ANAS (Associazione Nazionale di Azione Sociale) ha evidenziato il delicato ed insostituibile lavoro che i volontari dell’ANAS stanno svolgendo su tutto il territorio nazionale per aiutare chi è in difficoltà economica e  sociale. 

Nel quotidiano confronto con le presidenze delle articolazione territoriali della rete ed in particolare con la Presidenza  dell’ANAS GES (gruppo Emergenze Sociali) di Palermo  ha appreso che diversi senza fissa dimora (clochard), assistiti dai volontari dell’ANAS GES sono stati multati perchè in giro senza alcuna motivazione.

Il Presidente, nell’apprendere dei verbali, nel rammaricarsi della circostanza, ha precisato che l’ANAS scriverà al Prefetto ed al Ministro  degli Interni per segnalare gli incresciosi episodi verificatesi anche a Palermo.

In particolare ha specificato l’inutile accanimento nei confronti di persone il cui destino è stato infausto, cosi come l’applicazione, senza quel minimo di buon senso, della norma, che ha porta ad infierire nei confronti di chi non ha nulla, neanche una tenda dove andare a vivere.

Elevare verbale a chi non ha nulla, nemmeno una casa, ed è la ragione per cui vive per strada (noto come senza fissa dimora) ai sensi dell’art. 650 del c.p. per aver violato il DPCM è sicuramente corretto sotto l’aspetto formale, ma, a tutti è richiesta quel minimo di buon senso nell’applicazione della norma. 

Print Friendly, PDF & Email

Related posts