L’Anas a sostegno dei bambini con difficoltà di apprendimento (DSA, BES) mediante Doposcuola Specialistico

doposcuola-specialistico-anasL’A.N.A.S. ha attivato un servizio di sostegno e supporto ai bambini con difficoltà di apprendimento (DSA, BES) nello svolgimento pomeridiano dello studio e per aiutarli laddove trovino delle difficoltà nelle materie scolastiche, cercando di colmare eventuali lacune e facendo riscoprire lo studio come momento di crescita personale ma anche di interesse.

La finalità principale del doposcuola specialistico è il rafforzamento delle potenzialità positive di ciascuno e il raggiungimento di un corretto e sereno rapporto con la scuola, lo studio, gli insegnanti e i compagni.

Doposcuola specializzato per DSA

I Disturbi Specifici nell’Apprendimento (DSA), dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia, sono disturbi che determinano difficoltà spesso significative nell’acquisizione delle abilità scolastiche di lettura, scrittura e calcolo.

L’iniziativa proposta dall’A.N.A.S. per le attività di doposcuola specialistico si sviluppa al fine di dare risposta e sostegno, attraverso un aiuto specializzato e strutturato, a coloro che presentano difficoltà di apprendimento. Il progetto vuole favorire il successo scolastico promuovendo lo sviluppo delle potenzialità dei destinatari allo scopo di ridurre il disagio relazionale ed emozionale, incrementando la comunicazione. Attraverso la strutturazione di un percorso individualizzato, studiato da specialisti, i bambini con DSA/BES acquisiranno strategie di studio metacognitive e psicoeducative che facilitino l’apprendimento attraverso la sperimentazione di software specifici e l’uso degli adeguati strumenti compensativi.

091/9743586 – staff@anasitalia.org

Print Friendly, PDF & Email

Related posts