Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione sul congedo di maternità

10347637_287806878082306_6594446792792091924_nIl Parlamento europeo ha approvato una risoluzione sul congedo di maternità nella quale sollecita i ministri dell’UE a trovare un accordo sulla direttiva bloccata al Consiglio dei Ministri UE da più di quattro anni. I deputati chiedono alla Commissione europea di non ritirare la proposta di direttiva ed esortano i ministri a riprendere i colloqui al fine di concordare, quanto prima, una posizione ufficiale. Nel caso in cui la Commissione ritirasse il suo progetto, i deputati chiedono all’Esecutivo di presentare una nuova iniziativa legislativa entro fine anno.

Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione sul congedo di maternità nella quale sollecita i ministri dell’UE a trovare un accordo sulla direttiva bloccata al Consiglio dei Ministri UE da più di quattro anni. I deputati chiedono alla Commissione europea di non ritirare la proposta di direttiva ed esortano i ministri a riprendere i colloqui al fine di concordare, quanto prima, una posizione ufficiale. Nel caso in cui la Commissione ritirasse il suo progetto, i deputati chiedono all’Esecutivo di presentare una nuova iniziativa legislativa entro fine anno. Il congedo di maternità è una garanzia importante per stabilire un giusto equilibrio tra la vita familiare e la vita professionale. La direttiva del 1992 stabilisce un congedo minimo di 14 settimane. Attualmente la durata del congedo di maternità varia ampiamente da uno Stato membro all’altro; in alcuni Stati membri le settimane di congedo sono 14, in altri 28, e in alcune circostanze 52. Nel mese di ottobre 2010, il Parlamento europeo aveva approvato la sua prima lettura e inviato la legislazione emendata al Consiglio per estendere il congedo di maternità da 14 a 20 settimane pienamente retribuite e aggiungere un congedo di paternità ugualmente retribuito..

La direttiva del 1992 stabilisce un congedo minimo di 14 settimane. Attualmente la durata del congedo di maternità varia ampiamente da uno Stato membro all’altro; in alcuni Stati membri le settimane di congedo sono 14, in altri 28, e in alcune circostanze 52. Nel mese di ottobre 2010, il Parlamento europeo aveva approvato la sua prima lettura e inviato la legislazione emendata al Consiglio per estendere il congedo di maternità da 14 a 20 settimane pienamente retribuite e aggiungere un congedo di paternità ugualmente retribuito..

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment