Collesano centro estivo 2020 per il contrasto alla povertà educativa con ANAS

Passiamo l’estate insieme ! Al via l’iscrizione nel Comune di Collesano per le attività del “Centro Estivo 2020”.
Finalmente nel comune di Collesano è pronto a partire il Centro Estivo, rispondendo alle stringenti linee guida in merito al Codiv-19 definite dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia del 15 maggio 2020, con emanazioni Ministeriali e Regionali a seguito del “Decreto Rilancio”di cui all’Art. 105 “ sono stati Finanziati i centri estivi per il contrasto alla povertà educativa” avvenuto da parte del Ministero per le pari opportunità.
Facendo seguito all’avviso pubblico del 30 giugno, diffuso dal Comune di Collesano , è stato approvato la
progettazione presentata dell’A.N.A.S. zonale di Collesano.
L’A.N.A.S. zonale di Collesano, attuerà il centro estivo per ragazzi tra i 12 e i 14 anni, organizzando diversi giochi all’antica permettendo cosi di imparare e divertirsi contemporaneamente, con attività all’aria aperta!

Visto che i gruppi per rispondere alle linee Guida dovranno essere molti ristretti, sarà possibile attivarli solo a completamento della capienza di 30 ragazzi/e .
Saranno formata 6 gruppi di 5 unità di cui 3 ragazzi e 2 ragazze e si svolgeranno le seguenti attività culturali ludiche sportive e ricreative a partire dal mese di agosto fino al mese di settembre:
Attività previste
 10 giorni di “Olimpiade dei giochi all’antica” una sfida tra i quartieri di Collesano, dove da corografia sarà la piazzetta adiacente al parco giochi di “Salvatore Cirrito” con orari serali.
 1 giornata di “ Orienteering” tra formazione mattutina e prova pratica pomeridiana;
 1 giornata di “Passeggiata Didattica” presso il bosco di Pizzo Cerro, dal tema “alla riscoperta del Sughereto”.
Al fine di limitare al minimo la commistione degli spazi utilizzati quest’anno sono previste 2 differenti sede per l’attività del centro estivo.
 Piazzetta adiacente al parco giochi “Salvatore Cirrito”;
 Il bosco di Pizzo Cerro;
Data la necessita di prevedere entrate scaglionate per rispettare le linee guida sull’organizzazione del Centro Estivo , verrà predisposto il triage in ingresso e in uscita.
Alle famiglie verranno comunicati personalmente gli orari di ingresso e di uscite .
Tempi e modalità di partecipazione: i genitori posso presentare l’iscrizioni al centro estivo a partire dal 22 luglio fino al 31 luglio c.a, I moduli sono scaricabile nel sito istituzionale del Comune di Collesano , oppure ritirarlo presso l’ufficio Assistenza.
Al fine della stesura della graduatoria, si farà fede l’ordine di arrivo al protocollo consegnando o a brevi mano, oppure tramite e mail : protocollo@comune.collesano.pa.it – protocollo.comunecollesano@pec.it
Le ulteriori richieste pervenute, saranno messe in una graduatoria di riserva, qualora ci fosse una rinuncia di qualche ragazzo si attingerà alla stessa.
Per ulteriori informazione rivolgersi alla Dott.ssa Elsa Ingrao Assessore al Sociale Cell. 320 899 2443 Oppure Antonino Vara , Presidente A.N.A.S. zonale di Collesano Cell 320 823 3570. 

 
Print Friendly, PDF & Email

Related posts