Bagheria: Minerali in mostra a villa Ramacca: inaugura Mario Tozzi

Villa Ramacca 05Per la prima volta in Sicilia, organizzata da Pippo Balisteri, direttore di palco delle più note trasmissioni Rai tra le quali spicca Sanremo, si terrà a Bagheria, a villa Ramacca, dal 28 marzo al 1 aprile 2015  una suggestiva mostra mineralogica a cura del ricercatore ed esperto in materia Vladimiro Mauro.

Padrino d’eccellenza della mostra che verrà inaugurata alle 16.00 per la stampa, alle 17 per il pubblico, del 28 marzo 2013, Mario Tozzi geologo, giornalista, ricercatore del CNR e divulgatore scientifico.

La mostra esporrà nella sontuosa cornice di villa Ramacca una selezione degli oltre diecimila cristalli iridescenti di proprietà di Valdimiro Mauro, dentista prestato alla passione, che lui stesso definisce maniacale, per i minerali che provengono da tutto il mondo.

Certosino è il lavoro di ricerca scavando nella dura roccia delle profondità della terra, ma altrettanto certosino in lavoro per mettere in mostra questi che sembrano essere a tutti gli effetti dei gioielli, un sapiente uso della luce, le teche di vetro allestite nella sala settecentesca, esalteranno i colori e i tagli delle pietre in mostra che arrivano da Tucson in Arizona, Monaco di Baviera,  Tanzania e diversi altri paesi del mondo.

La mostra che potrà essere visitata gratuitamente a villa Ramacca, al Km 143 della S.S. 113 a Bagheria dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00, è patrocinata dal Comune di Bagheria, dal Rotary club, dal Consiglio nazionale dei geologi e dall’Ordine regionale dei geologi.

All’inaugurazione saranno presenti il giornalista e geologo  Mario Tozzi, il presidente del Consiglio nazionale dell’ordine dei geologi Gianvito Graziano, l’ingegnere capo del distretto minerario di Caltanisetta Michele Brescia, il gemmologo Francesco Protopapas,  il collezionista e ricercatore di minerali Vladimiro Mauro, l’assessore alla Cultura Rosanna Balistreri, il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque.

Sono previste anche visite guidate destinate alle scuole contattando Roberto Valoroso, presso la direzione di Villa Ramacca contattando il numero telefonico 091 932860.

“E’ questo l’ennesimo esempio di collaborazione tra pubblico e privato – spiega l’assessore Balistreri – io credo molto in questo connubio per promuovere la città”. Il Comune fornirà la logistica con la sicurezza attraverso la polizia municipale e la protezione civile.

Sul sito web del Comune sono state pubblicate le interviste video a Vladimiro Mauro, Pippo Balistreri e Rosanna Balistreri.

_______________________
M.M.
Ufficio stampa
www.comune.bagheria.pa.it

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment