Anche quest’anno le Isole Egadi aderiscono a M’illumino di meno

Anche quest’anno il Com__illumino_di_meno_1295302524mune di Favignana, anche in qualità di Ente gestore dell’Area Marin
a Protetta ‘Isole Egadi’, ha
aderito – come di consueto negli ultimi anni – a “M’illumino di Meno”, la giornata nazionale del risparmio energetico e della razionalizzazione dei consumi, che si celebra oggi, 24 febbraio. Per l’adesione veniva richiesto di spegnere le luci e adottare stili di vita sostenibili.
L’iniziativa, ideata dalla trasmissione Rai Radio 2 Caterpillar e giunta alla tredicesima edizione, comporta l’impegno a migliorare le performances ambientali e di consumo energetico da parte dell’ente, ma anche di tutti i cittadini delle isole Egadi.
Negli anni scorsi è stato adottato un vademecum che è stato distribuito a tutte le famiglie egadine per promuovere, coerentemente con le tematiche promosse, buone pratiche di:
riduzione degli sprechi;

– produzione di energia pulita;

– mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi);

– riduzione dei rifiuti (riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo).

“Il messaggio che intendiamo lanciare quest’anno, al di là dello spegnimento per qualche ora dell’illuminazione pubblica degli edifici comunali – dice il sindaco, nonché presidente dell’Amp, Giuseppe Pagoto, è sempre più di orientare la popolazione e le istituzioni a riflettere sul consumo critico delle risorse, sia alimentari che energetiche. Spesso sono le nostre piccole azioni quotidiane ad essere determinanti per assicurare uno sviluppo sostenibile alle nostre comunità e alle future generazioni”.
Era stata la consigliera comunale Francesca Agrizi a chiedere all’Amministrazione, durante i lavori dell’ultimo Consiglio Comunale, di aderire all’iniziativa.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts