Al via la Festa patronale dell’Aspra a Cura della Lega Navale di

Bagheria, 06/09/2016 – 06/09/2016 – Al via oggi, 6 settembre, il programma di eventi per i  festeggiamenti in onore della Santa patrona della frazione marinara di Bagheria, Maria Santissima Addolorata.anas manifestazione

Ieri, nel corso di un incontro che si è svolto presso la chiesa di Aspra, alla presenza dell’assessore alla Cultura Romina Aiello, del vice-presidente della CircoscrizioneAndrea Sciortino, in sostituzione di Gerardo Lorenzini,  del parroco don Vincenzo Battaglia e del presidente della confraternita di Maria SS. Addolorata di AspraSalvatore D’Amico è stato presentato il programma di avvenimenti in onore della Santa patrona che si svolgerà a partire da oggi, 6 settembre sino al 15 settembre.

Già da queste ore, lungo piano Stenditore si stanno sistemando le “maidde” le tavole di legno per la preparazione dell’estratto di pomodoro, si tratta dell’inizio della prima manifestazione “Ciauru ri strattu” a cura dell’associazione “Anna Varisco”.

Alle 17.30 ci sarà la raccolta dell’estratto nello “scanaturi” con musiche,canti e folklore.

Alle 10.30 partono le attività legate alla vela e al mare a cura della Lega navale di Aspra e dell’associazione Comunità marinara di Aspra.

Una degustazione enogastronomica presso la storica cornice di villa Sant’Isidoro tra arte e musica si svolgerà alle 19.30.

La prima giornata di festa si concluderà con la manifestazione “L’albero dei libri”spettacolo per bambini con lettura di favole, danze e mimo a cura dell’associazione Pro-Infanzia Margherita Visconti a piazza Monsignor Cipolla.

Tra le varie celebrazioni eucaristiche e i momenti di preghiera, l’intrattenimento riparte domani sera, 7 settembre, con “Quizzami Show” a piazza Monsignor Cipolla, alle ore 22.

Spazio allo sport con il Triangolare di calcio 1^ Trofeo “Maria SS. Addolorata” che si svolgerà presso lo stadio comunale di Bagheria alle ore 20.00.

Alle ore 21 torna la manifestazione “Libri sotto le stelle” III Edizione a cura dell’associazione Pro-infanzia “M. Visconti” a piazza monsignor Cipolla.

Venerdì 9 settembre per la prima volta il simulacro della Santa va in peregrinatioda Aspra a Bagheria dove sarà accolta presso la sede del Comune in corso Umberto I cui seguirà la processione sino a piazza Madrice. Dove seguirà un celebrazione eucaristica. A seguire, ad Aspra torna Quizzami show, alle 22.

Alle 21 presso piazza Monsignor Cipolla parte la mostra fotografica “Antologia di una comunità” a cura di Carlo Sorci e Giuseppe Aiello con l’intrattenimento musicale dei Double Feel (la mostra sarà visitabile dal 9 al 15 settembre presso i locali della circoscrizione.

Tra i tamburinai e le majorettes di Aspra che sfileranno per le vie del paese a partire della 9 del mattino, si svolgeranno le attività veliche in spiaggia per i ragazzi, che potranno armare e disarmare una barca a vela, conoscerne le parti e la nomenclatura presso il Lungomare, a seguire si potrà veleggiare con le derive, nello specchio acqueo antistante la borgata marinara, con percorso Aspra-Mongerbino e lungomare ( a cura della Lega Navale di Aspra).

Ancora il mare protagonista con la corsa delle barche presso lo Scalo di levante, alle ore 15.30 di sabato 10 settembre. E alle 21 tutti a ballare con “Ballando sotto le stelle” IV edizione a cura della Lidia Dance, presenta Alba Parrino.

La domenica di festa inizia con la consueta alborata il suono delle campane a festa, i tamburinai e il giro della banda musicale di Aspra “P. Mascagni” per le vie del paese. Seguono le attività veliche in spiaggia per i ragazzi, sempre a cura della Lega Navale di Aspra, e nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30 si svolgerà la tradizionale processione a mare del simulacro di Maria SS. Addolorata.

La serata si conclude alle 21.00 con lo spettacolo musicale del gruppo Passionika “Cantando Lucio e Pino” .

I Giochi d’estate all’oratorio organizzati dal Gruppo Scout Assoraider di Asprasaranno i protagonisti del pomeriggio di lunedì 12 settembre, a partire dalle ore 15.30.

In serata, alle 22.00 il Concerto della Banda Musicale “P. Mascagni” presso la piazza Mons. Cipolla.

Martedì 13 settembre, alle ore 22.00 è previsto uno spettacolo musicale conesibizione Live di gruppi “Atti pubblici in luogo osceno”, Democratic Sofa’, Scacco Matto.

Mercoledì 14 settembre, oltre alle consueti appuntamenti religiosi, alle ore 21.00 è previsto l’inizio della manifestazione oerl’infiorata “Omaggio a Bedda Matri Addulurata”- 2^ Edizione, patrocinata dalla Avis di Bagheria e alle 22.00 lo spettacolo di cabaret di Antonio Pandolfo. Aprirà e chiuderà la serata “Ignazio Gagliano in consolle”.

La festa si concluderà giovedì 15 settembre con la consueta Processione del simulacro di “Maria SS. Addolorata” per le vie del paese, a partire dalle 19, che attraverserà le vie: P.zza Mons. Cipolla, via Zara, via F. Tempra, corso Italia, svolta all’altezza del cinema Arena e immissione nella via Scordato, villaggio del pescatore, via F. Tempra, via D’Annunzio, p.zza Verdone, via Creta, Viale dei Cipressi, via Amalfi, via M. Polo, via A. Scordato, corso B. Scaduto, via Fiume d’Italia, tratto di via Trieste , p.zza C. Colombo, via Don Bosco, via A. Scordato, piazza Mons. Cipolla dove si terrà l’omelia del diacono Salvatore Tarantino.

E alle 23.30 il grande Spettacolo di giochi d’artificio a cura della ditta Paolo e Lorenzo La Rosa Fireworks.

Ringrazio coloro che hanno lavorato con dedizione , impegno e spirito di sacrificio per donare alla nostra amata Aspra questo tempo di gioia” ha detto Don Vincenzo Battaglia, ringraziamenti cui si sono uniti sia l’assessore Aiello che il rappresentante della Circoscrizione Andrea Sciortino.

Il Comune di Bagheria ha partecipato alle spese di organizzazione della festa con una somma pari a circa 10 mila euro e con la logistica, palchi, service e vigilanza.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts