AAA Cercasi … Governo Regionale per capire se è informato dei danni subiti nei comuni di Noto e Pachino

paolo-morello-petra_aOn. Giambattista Coltraro (Sicilia Democratica – SAL): Diga foranea di contrada Spinazza e lungomare, intervenga il Governo della Regione!

Stamani, l’Onorevole Giambattista Coltraro di Sicilia Democratica – SAL, ha presentato una interrogazione parlamentare  urgente al Governo della Regione per  conoscere se il Governo è a conoscenza  dei danni subiti dal lungomare  e  della diga foranea di Contrada Spinazza , in tenere di Noto e confinante con il comune di Pachino, in Provincia di Siracusa, causati dall’eccezionale ondata di maltempo che, nella notte dell’ultimo capodanno. Inoltre, -ha proseguito Coltraro-  all’intensa ondata di maltempo si è’ unità anche una eccezionale tempesta marina, dovuta al fortissimo vento di nord-est, che ha raggiunto e superato i 60 nodi di velocità, ed i cui marosi hanno demolito in parte il lungomare di recente costruzione ed in parte la diga foranea della suddetta contrada Spinazza,  costruita, a suo tempo,  per proteggere   il borgo marinaro di Marzamemi.
Coltraro, inoltre, con l’interrogazione parlamentare con cui h sottoposto il problema al Governo regionale, ha chiesto un intervento urgente, attraverso le istituzioni locale preposte (ex provincia regionale) ,  in quanto la diga foranea, come sottolineato nella interrogazione parlamentare, rappresenta un importante sistema di protezione per l’intero borgo di Marzamemi.
L’onorevole  Coltraro, ha, altresì, proseguito sottolineando  come la mancanza di un tempestivo intervento possa causare anche problemi per la incolumità delle persone.
Per tutto questo, -ha concluso Coltraro- al di là degli interventi già programmati da parte delle due amministrazioni comunali, Noto e Pachino, la Regione ha il dovere di intervenire celermente per evitare che i danni prodotti dal maltempo possano riverberarsi con grave nocumento sul borgo di Marzamemi e sui cittadini che vivono o transitano in quella zona.

Siracusa, 21 gennaio 2014

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment